“La Conferenza delle Regioni vuole essere motore e dare la massima collaborazione al Governo per poter essere protagonisti di questo cambiamento”. Lo ha detto Massimiliano Fedriga, presidente della Conferenza delle Regioni, intervenuto durante i saluti di apertura della Conferenza Nazionale sulle Dipendenze.
“Ringrazio il sottosegretario Mantovano per l’impegno umano che sta mettendo in questa Conferenza. I risultati, come conferenza delle Regioni, vogliamo sottolinearli: abbiamo raddoppiato le risorse disponibili per questi temi, arrivando a 164 milioni. Dobbiamo vedere la luce in questo percorso, nel 2024 c’è stato un miglioramento delle persone seguite. Condivido quanto ha ricordato il Santo Padre, che è insieme: siamo indispensabili ma non sufficienti, è la sinergia tra istituzioni e comunità che fa la differenza, partendo dalle famiglie”.
“Il progetto a cui stiamo lavorando, come Regioni, è entrare sempre più nelle scuole. Tutta la parte di prevenzione attraverso l’informazione può avere effetti fondamentali, ma anche questo non è sufficiente. Servono politiche integrate. Pensiamo a tutte le nuove dipendenze legate al digitale. Se diamo un’offerta formativa, creiamo una strada che allontana i nostri ragazzi dalle dipendenze, sapendo che ci sono settori con competenza diretta” ha concluso Fedriga. sm/AGIMEG

