Eventi: “Scuola d’Impresa” prosegue l’iniziativa lanciata da ItaliaCamp, Sisal e LUISS. Pubblicati i nuovi bandi per avvicinarsi al mondo dell’Impresa

“Scuola d’Impresa”, un’idea nata da ItaliaCamp e Sisal, grazie al supporto dell’Università LUISS di Roma, rinnova la Call for Ideas rivolta ai laureandi. Due i temi: “Il gioco socialmente responsabile” e “La piattaforma digitale dei pagamenti”, strettamente coerenti con l’identità del Gruppo Sisal, leader nel mercato dei servizi di pagamento che ha messo a punto un articolato programma di Gioco Responsabile.Il progetto, partito come pilota ad aprile di quest’anno, ha come obiettivo quello di avvicinare in modo concreto il mondo universitario a quello del lavoro attraverso le tesi di laurea. In linea con specifiche aree di interesse dell’Azienda, i giovani laureandi LUISS avranno la possibilità di conoscere più da vicino il mondo dell’impresa, applicando gli studi svolti a casi concreti, che diventano così oggetto della tesi di laurea. Per questa seconda edizione di Call for Ideas, Sisal metterà a disposizione degli studenti le competenze di professionisti e manager dell’Azienda: un’occasione per i laureandi di entrare in contatto con le dinamiche aziendali e per l’Azienda di diventare incubatore di idee innovative e attrarre nuovi talenti. I bandi per candidarsi al progetto Scuola d’Impresa sono disponibili sul sito della LUISS alle pagine del Placement office. “Scuola d’Impresa rappresenta sicuramente un’opportunità per entrambi i soggetti coinvolti – sottolinea Gennaro Olivieri, Direttore del Dipartimento di Impresa e Management della LUISS Guido Carli e primo docente a sperimentare con un tesista il progetto “Scuola d’Impresa” – e, allo stesso tempo, il giusto equilibrio tra teoria e pratica. Lo studente, abituato ad approfondimenti teorici – continua Olivieri – può entrare concretamente nell’ambito aziendale, confrontandosi con studenti provenienti da altri dipartimenti, con i business tutor e con il docente di riferimento e abituarsi a lavorare in team e a sfruttare competenze trasversali. Allo stesso tempo l’azienda trae beneficio dall’approccio inclusivo del progetto, sperimentando punti di vista alternativi provenienti da attori esterni e generando nuovi output di valore.” ItaliaCamp nasce nel 2009, come primo think tank universitario italiano, per creare un modello di confronto e partecipazione rivolto alla società civile e favorire il dialogo tra i diversi attori. Dal 2011 Sisal sostiene l’Associazione, che ha come obiettivo la promozione dell’innovazione sociale quale strumento per rispondere a bisogni reali e colmare la distanza tra la nascita di un’idea e la sua realizzazione. Un grande patrimonio al servizio del rinnovamento e della modernizzazione del Paese, accessibile attraverso il portale italiacamp.it. La collaborazione tra Sisal e ItaliaCamp, network che ad oggi accorpa 70 Università Italiane, Istituzioni e Imprese, ha portato in tre anni alla raccolta di oltre 4mila idee e progetti a sostegno della crescita economica, sociale e civile del Paese, emerse grazie al concorso “La tua idea per il Paese”, giunto quest’anno alla 3° edizione. lp/AGIMEG