Le Nazionali Italiane di Padel hanno conquistato due medaglie di bronzo alla FIP Euro Padel Cup 2025, rassegna continentale conclusa ieri a La Línea de la Concepción (Cadice). Nella finale per il terzo posto la Nazionale maschile ha battuto i Paesi Bassi per 2-0 grazie ai successi delle coppie Cassetta / Patiniotis e Abbate / Montiel Caruso.
Nella finale per il bronzo femminile, le azzurre si sono imposte 2-0 sul Belgio grazie ai successi delle coppie Pappacena / Marchetti e Stellato / Orsi. L’Italia sale, dunque, sul podio europeo per la quarta volta consecutiva a livello femminile e per la quinta consecutiva a livello maschile; risultato straordinario, reso ancor più significativo dal fatto che solamente Spagna e Italia sono riuscite a salire sul podio nelle due categorie.
Marcela Ferrari, C.T. delle Nazionali Italiane di Padel: “Giocare un Europeo non è mai semplice: ci sono tante responsabilità e grandi attenzioni, specialmente stavolta dopo i due argenti della scorsa edizione. Ogni volta è come scalare una montagna e sapersi confermare a certi livelli non è scontato, anche perché il livello delle avversarie è sempre più alto. Oltre alla Spagna siamo l’unica nazionale ad aver portato entrambe le squadre sul podio e di questo siamo molto contenti.
Sono orgogliosa di quanto visto: ragazzi e ragazze hanno dimostrato professionalità, grinta e capacità di rialzarsi dopo le sconfitte. Siamo un gruppo molto unito e si vede. Sono certa che questa settimana permetterà a molti di fare un salto di qualità, perché giocare per il proprio Paese rappresenta un’esperienza sempre preziosa, diversa da tutte le altre. Ci tengo a ringraziare tutte le persone che lavorano quotidianamente con questi ragazzi, così come chi si impegna per la crescita del padel in Italia: queste medaglie sono un premio all’impegno di tutti”.
Saverio Palmieri, Assistant Coach delle Nazionali Italiane di Padel: “Siamo pienamente soddisfatti, dopo le sconfitte di ieri le squadre potevano subire un contraccolpo psicologico. Invece sono stati bravi a reagire, con due vittorie per 2-0 che confermano la qualità dei nostri atleti. Abbiamo tanti elementi validi, anche in ottica futura. Credo sia stata determinante la voglia di conquistare questo bronzo: specialmente per i ragazzi, la semifinale persa ha fatto male, perché c’era la speranza che le cose potessero andare diversamente.
Non è stato così, ma ci siamo riscattati nella maniera perfetta, dando tutto contro i Paesi Bassi. Siamo contentissimi delle prestazioni fantastiche dei quattro atleti convocati per la prima volta (Abbate, Montiel Caruso, Iacovino e Dal Pozzo, ndr), e anche di come si sono inseriti in dei gruppi rodati e affiatati. Non era banale, invece ci sono riusciti alla grande. Il più grande dei nuovi ha solo 23 anni: sono tutti ragazzi già capaci di giocare ad alti livelli e con un grande futuro davanti a loro”.
Filippo Scala, Assistant Coach delle Nazionali Italiane di Padel: “È stata una settimana intensa e bellissima, chiusa con due terzi posti che rappresentano un ottimo risultato. Insieme alla Spagna siamo l’unica nazionale capace di conquistare due medaglie: dobbiamo esserne orgogliosi. Quando ho capito che i ragazzi ce l’avrebbero fatta? Alla stretta di mano finale. Ma sono entrati in campo davvero carichi, con tanta fame e la cattiveria agonistica necessaria per prendersi il bronzo”.
TORNEO MASCHILE
FINALE 1°/2° POSTO
SPAGNA vs PORTOGALLO 2-0
A. Ruiz/Esbri (Esp) b. Deus/Deus (Por) 6-4 7-5
Cepero/Leal (Esp) b. Araujo/Graca (Por) 6-4 6-4
FINALE 3°/4° POSTO
ITALIA vs PAESI BASSI 2-0
Patiniotis/Cassetta (Ita) b. Van Opstal/Nolten (Ned) 6-2 6-1
Abbate/Montiel Caruso (Ita) b. De Kroon/Prins (Ned) 6-2 6-4
TORNEO FEMMINILE
FINALE 1°/2° POSTO
SPAGNA vs FRANCIA 2-0
Sainz/Calvo (Esp) b. Touly/Ginier (Fra) 6-3 6-0
Rufo/Castello (Esp) b. Collombon/Godallier (Fra) 6-2 6-3
FINALE 3°/4° POSTO
ITALIA vs BELGIO 2-0
Marchetti/Pappacena (Ita) b. Pysson/Boeykens (Bel) 6-2 6-3
Orsi/Stellato (Ita) b. Wyckaert/Mestach (Bel) 6-1 7-6

sb/AGIMEG

