Europei Padel 2025: due bronzi all’Italia. La Nazionale maschile batte i Paesi Bassi, quella femminile il Belgio al FIP Euro Padel Cup 2025

Le Nazionali Italiane di Padel hanno conquistato due medaglie di bronzo alla FIP Euro Padel Cup 2025, rassegna continentale conclusa ieri a La Línea de la Concepción (Cadice). Nella finale per il terzo posto la Nazionale maschile ha battuto i Paesi Bassi per 2-0 grazie ai successi delle coppie Cassetta / Patiniotis e Abbate / Montiel Caruso.

Nella finale per il bronzo femminile, le azzurre si sono imposte 2-0 sul Belgio grazie ai successi delle coppie Pappacena / Marchetti e Stellato / Orsi. L’Italia sale, dunque, sul podio europeo per la quarta volta consecutiva a livello femminile e per la quinta consecutiva a livello maschile; risultato straordinario, reso ancor più significativo dal fatto che solamente Spagna e Italia sono riuscite a salire sul podio nelle due categorie.

Marcela Ferrari, C.T. delle Nazionali Italiane di Padel: “Giocare un Europeo non è mai semplice: ci sono tante responsabilità e grandi attenzioni, specialmente stavolta dopo i due argenti della scorsa edizione. Ogni volta è come scalare una montagna e sapersi confermare a certi livelli non è scontato, anche perché il livello delle avversarie è sempre più alto. Oltre alla Spagna siamo l’unica nazionale ad aver portato entrambe le squadre sul podio e di questo siamo molto contenti.

Sono orgogliosa di quanto visto: ragazzi e ragazze hanno dimostrato professionalità, grinta e capacità di rialzarsi dopo le sconfitte. Siamo un gruppo molto unito e si vede. Sono certa che questa settimana permetterà a molti di fare un salto di qualità, perché giocare per il proprio Paese rappresenta un’esperienza sempre preziosa, diversa da tutte le altre. Ci tengo a ringraziare tutte le persone che lavorano quotidianamente con questi ragazzi, così come chi si impegna per la crescita del padel in Italia: queste medaglie sono un premio all’impegno di tutti”.

Saverio Palmieri, Assistant Coach delle Nazionali Italiane di Padel: “Siamo pienamente soddisfatti, dopo le sconfitte di ieri le squadre potevano subire un contraccolpo psicologico. Invece sono stati bravi a reagire, con due vittorie per 2-0 che confermano la qualità dei nostri atleti. Abbiamo tanti elementi validi, anche in ottica futura. Credo sia stata determinante la voglia di conquistare questo bronzo: specialmente per i ragazzi, la semifinale persa ha fatto male, perché c’era la speranza che le cose potessero andare diversamente.

Non è stato così, ma ci siamo riscattati nella maniera perfetta, dando tutto contro i Paesi Bassi. Siamo contentissimi delle prestazioni fantastiche dei quattro atleti convocati per la prima volta (Abbate, Montiel Caruso, Iacovino e Dal Pozzo, ndr), e anche di come si sono inseriti in dei gruppi rodati e affiatati. Non era banale, invece ci sono riusciti alla grande. Il più grande dei nuovi ha solo 23 anni: sono tutti ragazzi già capaci di giocare ad alti livelli e con un grande futuro davanti a loro”.

Filippo Scala, Assistant Coach delle Nazionali Italiane di Padel: “È stata una settimana intensa e bellissima, chiusa con due terzi posti che rappresentano un ottimo risultato. Insieme alla Spagna siamo l’unica nazionale capace di conquistare due medaglie: dobbiamo esserne orgogliosi. Quando ho capito che i ragazzi ce l’avrebbero fatta? Alla stretta di mano finale. Ma sono entrati in campo davvero carichi, con tanta fame e la cattiveria agonistica necessaria per prendersi il bronzo”.

TORNEO MASCHILE

FINALE 1°/2° POSTO
SPAGNA vs PORTOGALLO 2-0
A. Ruiz/Esbri (Esp) b. Deus/Deus (Por) 6-4 7-5
Cepero/Leal (Esp) b. Araujo/Graca (Por) 6-4 6-4

FINALE 3°/4° POSTO
ITALIA vs PAESI BASSI 2-0
Patiniotis/Cassetta (Ita) b. Van Opstal/Nolten (Ned) 6-2 6-1
Abbate/Montiel Caruso (Ita) b. De Kroon/Prins (Ned) 6-2 6-4

TORNEO FEMMINILE

FINALE 1°/2° POSTO
SPAGNA vs FRANCIA 2-0
Sainz/Calvo (Esp) b. Touly/Ginier (Fra) 6-3 6-0
Rufo/Castello (Esp) b. Collombon/Godallier (Fra) 6-2 6-3

FINALE 3°/4° POSTO
ITALIA vs BELGIO 2-0
Marchetti/Pappacena (Ita) b. Pysson/Boeykens (Bel) 6-2 6-3
Orsi/Stellato (Ita) b. Wyckaert/Mestach (Bel) 6-1 7-6

FIP Euro Padel Cup 2025

sb/AGIMEG