La stagione dell’Olimpia Milano è iniziata con la vittoria in Supercoppa e l’impresa a Belgrado contro la Stella Rossa, ma si è già complicata nelle ultime due sfide: i ko contro Partizan e Derthona hanno reso più amaro l’avvio di Messina e dei suoi. Ora l’EA7 prova ad evitare la crisi in terra europea, nella 3a giornata dell’Eurolega. Giovedì si torna sul parquet del Forum per sfidare il Monaco, finalista della scorsa edizione e potenza del basket continentale.
COME ARRIVANO LE DUE SQUADRE ALLA PARTITA
L’Olimpia Milano ha vinto la Supercoppa Italiana e ha vinto a Belgrado contro la Stella Rossa, salvo poi subire due ko: sia contro il Partizan che contro la Bertram Derthona, la sconfitta è arrivata per pochissimi punti. Sarà riscatto col Monaco? Il team monegasco ha vissuto un avvio di stagione molto simile all’EA7 Emporio Armani, con la differenza che ha perso la Supercoppa di Francia contro il Paris FC. In Eurolega lo score è di una vittoria (contro Dubai) e un ko (contro lo Zalgiris), per la finalista perdente dell’ultima edizione.
IL PUNTO SULL’OLIMPIA MILANO
Per l’ennesima volta l’Olimpia Milano ha cambiato completamente pelle nella sessione estiva del mercato, inserendo top player a profusione e ingaggiando un giocatore di altissimo profilo come Guduric, chiamato a sopperire all’addio di Mirotic. Le scarpette rosse sognano il ritorno alla vittoria in Serie A e una grande Eurolega, ma per ora la partenza è stata molto altalenante. La bella vittoria contro la Stella Rossa è stata seguita dal ko contro il Partizan, perché Belgrado dà e Belgrado toglie, mentre in Serie A ecco subito un ko: 74-71 dalla Bertram Derthona.
IL PUNTO SUL MONACO
È stato proprio il Monaco ad accogliere Mirotic, chiamato a chiudere in bello stile la sua carriera coi vicecampioni d’Europa. Il team monegasco, guidato da un tecnico emergente e di spessore come Spanoulis, ha vissuto una stagione storica nel 2024/25 e vuole ripetersi, a maggior ragione dopo che è riuscito a trattenere quel Mike James che sognava il rientro da protagonista in NBA. Con Nedovic, Mirotic e uno dei migliori giocatori del basket europeo, il Monaco sogna quantomeno la Final Four. Per ora sono arrivati una vittoria e un ko, rispettivamente contro Dubai e lo Zalgiris. E un ko in campionato, 104-99 contro lo Chalon.

PRONOSTICO E CONSIGLI GIOCATA
L’Olimpia ha il fattore-campo, ma le quote non la favoriscono contro il fortissimo Monaco. Bilancio leggermente sbilanciato a favore dei monegaschi, i tipster di Netwin dunque consigliano di puntare sul 2 quotato a 1.68. sp/AGIMEG

