EQUITA: a Lottomatica il primo posto nella categoria “Raccolta di fondi sul mercato del debito tradizionale”

EQUITA, la principale investment bank indipendente in Italia, ha annunciato le migliori operazioni del 2022 realizzate sui mercati dei capitali italiani con la consegna del “Premio per la migliore strategia di utilizzo del mercato dei capitali”.

Il riconoscimento, che beneficia del patrocinio di Università Bocconi e di Borsa Italiana – Euronext, è ormai giunto al suo decimo anniversario e come ogni anno vuole premiare
l’originalità e l’efficacia delle migliori strategie realizzate sul mercato dei capitali come leva per lo sviluppo dell’impresa.

Le operazioni premiate sono state selezionate tra più di 80 concluse con successo nel 2022 e confermano l’importanza dei mercati dei capitali per consentire alle imprese di raccogliere nuove risorse e finanziare così la loro crescita senza dover dipendere totalmente dal sistema bancario tradizionale.

Tra queste, per la categoria “Raccolta di fondi sul mercato del debito tradizionale” si è classificata al primo posto Lottomatica, il più grande gruppo italiano del settore del gioco pubblico e uno dei maggiori player a livello europeo, con l’emissione di un prestito obbligazionario da €350 milioni. I proventi dell’emissione saranno utilizzati per finanziare nuovi investimenti e acquisizioni e per ottimizzare la struttura del capitale. Al secondo posto, premiati ex-aequo, AMCO – Asset Management Company e Autostrade per l’Italia. cdn/AGIMEG