Enada Workshop 2025, Testa (fdi): “Sicurezza, legalità e intrattenimento tre concetti importanti. Con regole più chiare e tassazione più agevole ci sarà una maggiore uniformità di comportamento tra gli operatori”

“Ringrazio tutta l’associazione e le forze nell’ordine presenti. Organizzare un convegno e avere una presenza così consolidata è un segnale importante. Sicurezza, legalità e intrattenimento sono i tre concetti che devono essere sempre detti in maniera chiara, perché spesso a volte c’è anche una comunicazione errata. In riferimento al gioco si pensa spesso che si parli di illegalità”. Questo quanto dichiarato da Guerino Testa (fdi) in occasione della quarta edizione dell’Enada Workshop 2025, organizzato da IEG insieme all’associazione Sapar.

Noi qui parliamo di gioco legale, di associazioni che fanno la battaglia insieme alle forze dell’ordine per garantire la legalità e sconfiggere l’illegalità, per garantire l’intrattenimento e la sicurezza. Da segretario a Commissione Finanze lo dico anche per dare una mano alle casse dello Stato, perché più voi lavorate secondo i criteri giusti che voi auspicate, più lo Stato incassa soldi importanti. A questo voglio aggiungere che non siamo in clima elettorale, quindi la nostra presenza non verrà sicuramente strumentalizzata.

Siamo in un momento importante della politica italiana perché siamo nel vivo della finanziaria 2026 che quest’anno parte dal Senato. Voi sapete al pari nostro che esistono degli emendamenti anche di maggioranza dedicati al vostro settore, i famosi emendamenti ponte che, in attesa di una riforma che possa uniformare meglio la tassazione e dare risposte più certe, possono garantire alcuni segnali che il vostro mondo chiede.

Sapremo a stretto giro se questi emendamenti passeranno di maggioranza. Lo sapremo tra pochissimi giorni quando si entrerà di più nel vivo nella Commissione Bilancio del Senato,  per poi approdare in aula e alla Camera. C’è una parte della politica che ritiene che il gioco lecito debba essere garantito, perché come ho detto prima, si porta con sé il concetto di intrattenimento, di legalità, di sicurezza, di contrasto nei confronti del gioco illegale. Con delle regole più chiare si potranno aumentare le unità occupazionali, così da avere anche una maggiore uniformità di comportamento tra i vari operatori.

Enada Workshop 2025

Questo è l’intento della politica con la riforma del settore che il vice ministro Maurizio Leo ha già una parte impacchettato. Sicuramente la sua prima parte non combacia con i desiderata di voi tutti, perché si dovrebbe avere forse un po’ più di forza. Io, comunque, sono moderatamente fiducioso, senza creare nessun tipo di aspettativa.

Penso di interpretare anche il pensiero dei miei colleghi, da parte nostra troverete sempre degli alleati che non illuderanno, non creano aspettative, ma cercheranno sempre di portare a segno gli obiettivi che unitamente e congiuntamente ci prefissiamo”, ha concluso. sp/AGIMEG