La European Gaming and Betting Association (EGBA) ha comunicato in una nota di aver accolto con soddisfazione l’esito positivo del voto sul progetto di standard europeo relativo agli indicatori di rischio nel gioco, tenutosi presso il Comitato Europeo di Normazione (CEN). Una schiacciante maggioranza degli enti nazionali di normazione ha votato a favore, segnando un traguardo significativo per la tutela dei giocatori in Europa.
“Il risultato positivo di questo voto è una vera testimonianza del valore della collaborazione nel nostro settore” ha dichiarato Maarten Haijer, Segretario Generale di EGBA. “Quando EGBA ha proposto per la prima volta questa iniziativa al CEN, immaginavamo la creazione di uno standard condiviso che potesse portare benefici ai giocatori in tutta Europa. Siamo lieti del sostegno che lo standard ha ricevuto e voglio ringraziare personalmente tutti gli stakeholder che hanno partecipato a questo processo. Il risultato dimostra cosa possiamo ottenere lavorando insieme per rafforzare la protezione dei giocatori”.
“Dopo anni di lavoro su questo progetto, dalla sua ideazione allo sviluppo, vedere il sostegno massiccio che ha ricevuto è estremamente gratificante” ha commentato Vasiliki Panousi, Senior Manager EU Affairs di EGBA. “Sarà il primo standard europeo condiviso per l’identificazione dei comportamenti di gioco a rischio e costituirà un elemento fondamentale per la prevenzione dei danni legati al gioco in Europa. La cooperazione per sviluppare lo standard è stata di grande valore, riunendo competenze diverse da tutto il continente”.
EGBA desidera ringraziare in particolare la dott.ssa Maris Catania, che ha ricoperto il ruolo di project leader ufficiale, e l’AFNOR – l’ente di normazione francese – che ha coordinato il progetto come Segretariato presso il CEN. Un ringraziamento va anche a tutti i delegati dei comitati nazionali di normazione, accademici, regolatori, operatori ed esperti di prevenzione che hanno contribuito con la loro esperienza durante questo lungo processo collaborativo.
Il voto si è concluso il 25 settembre. Pur rappresentando una tappa fondamentale, lo standard dovrà ora completare il processo formale di finalizzazione del CEN prima della pubblicazione. Questo iter, che può richiedere diversi mesi, comprende traduzioni linguistiche e altri passaggi procedurali.
Il completamento della procedura è previsto entro l’inizio del 2026. Una volta pubblicato, lo standard sarà disponibile per l’adozione volontaria da parte delle autorità di regolamentazione e degli operatori del gioco d’azzardo in tutta Europa. sm/AGIMEG

