Nella cornice dello Spazio Gessi di Milano si è svolta la 4° edizione dei Digital Revolution Awards, che hanno celebrato le eccellenze nell’adozione di tecnologie emergenti. Generali, Lottomatica e TeamSystem, i tre vincitori.
Una serata ricca di contenuti, partita con un dialogo di Pierluigi Serlenga con Roberto Viola (European Commission) per comprendere la visione delle Istituzioni sull’impatto dell’AI in Europa e in Italia, e sulle azioni necessarie per governare questa trasformazione.
Joanna Damaszko (Nextatlas), ha poi analizzato i megatrend emergenti: AI, robotica, realtà aumentata e nuovi comportamenti che stanno ridefinendo il consumatore del futuro e Giulia Gasparini (Amazon Web Services (AWS)) e Antonio Barin hanno approfondito il ruolo dell’AI nella trasformazione del sistema Paese e delle principali industrie.
Matteo Flora ha esplorato impatti e potenzialità dell’Agentic AI in ambito consumer, processi aziendali e corporate governance. Lo stesso, ha poi guidato una tavola rotonda con Raffaella Montani (Sky Italia), Gianluca Maruzzella (indigo.ai), Riccardo Botta (EssilorLuxottica), Francesco Zucchetta (Serenis) e Marcello Albergoni (LinkedIn) per discutere consumatori, organizzazioni, talenti e il paradosso tra esperienza online e offline.
Si è poi proseguito con una fireside chat tra Glenda Manciulli e Guillaume Soulé (Palantir Technologies), che insieme hanno approfondito il valore dell’AI agentica nelle decisioni data-driven. Emanuele Veratti e Sara Borroni hanno infine presentato e premiato i tre vincitori dei Digital Revolution Awards 2025: Generali, Lottomatica e TeamSystem. cdn/AGIMEG

