Decreto Emilia Romagna: sul tavolo anche un’estrazione straordinaria di Lotto e Superenalotto

“Per affrontare l’emergenza in Emilia Romagna il governo sta pensando a risorse provenienti da lotterie aggiuntive e dal ricavato delle aste di auto sequestrate alla criminalità organizzata”.

È quanto ha detto il vice ministro dell’economia Maurizio Leo a Restart su Rai2.

Prioritaria del Governo è la sospensione dei pagamenti e delle scadenze amministrative nei Comuni colpiti dall’alluvione. Il loro elenco ufficiale ne arriva a comprendere fino a 80 enti e circa un milione fra contribuenti e imprese.

Ma non solo. Lo stop ai pagamenti di tasse, contributi e multe che arriverà almeno al 30 ottobre ma che potrebbe estendersi al 20 novembre. Una sospensione generale interviene anche per le scadenze di procedimenti amministrativi e giudiziari e concorsi pubblici, a partire dal 16 maggio scorso.

Per il fondo emergenze si punta a un rifinanziamento da 200 milioni, 150 già riservati all’Emilia-Romagna e altri 50 da accantonare per “le ricorrenti emergenze di rilievo nazionale”. Ma le risorse complessive potrebbero salire anche grazie al Fondo di solidarietà Ue (Fsue) e a una ricognizione delle risorse che il Pnrr dedica al dissesto idrogeologico. Sul tavolo anche un’estrazione straordinaria di Lotto e Superenalotto con la quota erariale dedicata a raccogliere fondi per le aree alluvionate.

Sono le misure – riporta il Sole 24 Ore – da inserire nel decreto legge Emilia-Romagna allo studio del Mef e del Consiglio dei Ministri. La bozza della normativa è, tuttavia, ancora al centro di calcoli e limature. cdn/AGIMEG