Un’importante operazione interforze, inserita nel piano di azione nazionale e transnazionale Focus ‘Ndrangheta e predisposta dal Questore della Provincia di Crotone a seguito delle decisioni assunte in sede di Comitato Provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica presieduto dal Prefetto di Crotone ha interessato i Comuni di Belvedere Spinello e Rocca di Neto.
Nel corso delle verifiche sono emerse irregolarità presso sale giochi e strutture ricettive. In particolare, a seguito di accertamenti approfonditi, è stata riscontrata la violazione, con l’applicazione di una sanzione pari a 10.000 euro, riguardante l’installazione, all’interno di un esercizio commerciale, di cinque slot, nonostante la distanza dai luoghi sensibili, un istituto scolastico e un istituto di credito, fosse inferiore ai 500 metri, previsti dalla normativa.
Durante lo stesso controllo, è emerso che il titolare del medesimo esercizio commerciale, al fine di ottenere la licenza per la raccolta delle scommesse, aveva falsamente dichiarato che i locali rispettassero le distanze minime previste dalla legge, circostanza risultata non veritiera. Per tale motivo, è stato denunciato all’Autorità Giudiziaria competente per falsità ideologica commessa da privato in atto pubblico e contestualmente è stato avviato il procedimento per il diniego della licenza. cdn/AGIMEG










