Il rientro dalla sosta per le Nazionali regala una grande occasione alla Roma. I giallorossi, ospiti della Cremonese, sono primi in classifica e il sogno è di esserlo in solitaria dopo la dodicesima giornata. Questo perché nello stesso turno c’è il Derby Inter-Milan, con i nerazzurri a pari punti con i capitolini. Insomma, è un’opportunità da poter cogliere per Gasperini, che a prescindere dal risultato di San Siro, se vince, è ancora davanti a (quasi) tutte. Giocherà però in casa dei grigiorossi che, in questo campionato, stanno sorprendendo, seppur reduci, almeno per quanto riguarda le partite dello Zini, dalla sconfitta per 2-1 contro la Juventus. Ma quanto fatto finora dalla formazione di Nicola non può non sorprendere.
COME ARRIVANO LE DUE SQUADRE ALLA PARTITA
Nell’ultimo match prima della sosta per le Nazionali, la Cremonese ha perso 1-0 sul campo del Pisa. Due ko, quelli con i toscani e la Juventus, che hanno, ma solo in parte, minato l’ottimo avvio da parte della squadra grigiorossa, che parte per salvarsi e ha già un buon bottino di punti sul quale, però, è bene non speculare, come insegnano tanti casi della recente e non solo storia della Serie A. La Roma, invece, è prima in classifica con 24 punti e ha una delle migliori difese d’Europa: un rendimento che Gasperini spera di mantenere, perché in caso di vittoria è ancora una volta davanti a tutte. In più, il Derby di Milano, Fiorentina-Juventus e Napoli-Atalanta danno persino l’occasione di allungare su tutte le rivali.

IL PUNTO SULLA CREMONESE
Con 14 punti, la Cremonese è una delle sorprese di questo inizio di campionato, il tutto nonostante le sconfitte con Juventus e Pisa. I grigiorossi sono a +7 sul terzultimo posto, certamente un buon bottino ma possibilmente da aumentare, perché in Serie A non si può mai stare tranquilli. L’attacco è rimasto a secco ma solo per una partita: Vardy ha già trovato due gol ed è pronto a riaprire i conti dal punto di vista offensivo. Insomma, non c’è da preoccuparsi, ma sicuramente Nicola vorrà che la sua squadra torni a macinare gioco, punti e risultati come fatto fino a dopo la pausa per le Nazionali di ottobre.
IL PUNTO SULLA ROMA
La Roma vede la grande occasione di mantenere il primo posto in classifica, e una vittoria unita a un mancato successo dei nerazzurri nel Derby vorrebbe dire essere in vetta da soli. Un grande risultato per una squadra che, è bene dirlo, punta comunque a tornare in Champions League. Poi, se dovesse arrivare altro, tanto meglio. In più, i giallorossi dovranno inevitabilmente tenere conto anche degli impegni internazionali, visto che giovedì 27 sarà impegnata in Europa League nella complicata sfida dell’Olimpico contro il Midtjylland, primo in classifica a punteggio pieno nella League Phase.
PROBABILI FORMAZIONI
Nicola non ha a disposizione Collocolo, Pezzella, Zerbin e Faye. Assente ovviamente Dybala, ma con anche Dovbyk ai box: l’attacco di Gasperini è di fatto obbligato, con Ferguson prima punta.
Cremonese (3-5-2): Audero; Terracciano, Baschirotto, Bianchetti; Barbieri, Vandeputte, Bondo, Payero, Floriani; Bonazzoli, Vardy.
Roma (3-4-2-1): Svilar; Mancini, Ndicka, Hermoso; Celik, Cristante, Koné, Wesley; Soulé, Pellegrini; Ferguson.
PRONOSTICO E CONSIGLI GIOCATA
Per la sfida dello Zini i tipster di Netwin si fidano ancora della Roma. Spazio dunque al 2 quotato a 1.64. Mercato alternativo l’Under 2.5 quotato a 1.71. Può essere un’altra occasione, per Svilar, di tenere la porta inviolata? sm/AGIMEG

