Covid in Italia, l’incidenza scende da 375 a 261 contagi ogni 100mila abitanti, con un indice Rt in calo a 0,86. Continua inoltre il calo dell’occupazione delle terapie intensive – ora al 2,6% – e calano anche i ricoveri, con l’occupazione delle aree mediche al 9%. Questi i dati principali del monitoraggio settimanale sull’andamento dell’epidemia della cabina di regia, resi noti dall’Istituto superiore di Sanità (Iss).
Nel periodo 4-17 maggio l’indice Rt medio calcolato sui casi sintomatici di Covid-19 è stato pari allo 0,86, in diminuzione rispetto alla settimana precedente quando era pari a 0,89. Il tasso di occupazione da parte di pazienti Covid nei reparti di terapia intensiva scende al 2,6% rispetto al 3,1% rilevato lo scorso 19 maggio.
Diminuiscono i pazienti Covid-19 ricoverati nei reparti di area medica degli ospedali italiani. Questa settimana il tasso di occupazione a livello nazionale scende al 9% rispetto al 10,9% rilevato il 19 maggio. Questa settimana solamente la provincia autonoma di Bolzano, è classificata a rischio alto in quanto i dati inviati non erano sufficientemente completi per la valutazione del rischio, nessuna è classificata a rischio moderato, dunque tutte le altre Regioni/Province Autonome sono classificate a rischio basso. cdn/AGIMEG