Dal nostro inviato – “L’intelligenza artificiale sta entrando in tutte le pubbliche amministrazioni. Per noi sarà uno strumento fondamentale, che verrà applicato in tutti gli ambiti, incluso quello dei giochi pubblici. E’ una materia proiettata verso il futuro, che è soggetta a un’innovazione tecnologica molto importante”. E’ quanto ha dichiarato ad Agimeg Roberto Alesse, direttore dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli, a margine del convegno “Ital_IA, tra dati pubblici e algoritmi“.
“I vari strumenti offerti dall’intelligenza artificiale serviranno soprattutto ad aumentare i controlli in questo settore così importante e che contribuisce a portare nelle Casse dello Stato circa 15 miliardi di euro di gettito fiscale. Recentemente abbiamo assunto 39 super esperti di intelligenza artificiale, alcuni dei quali andranno a coprire proprio il settore dei giochi pubblici” ha proseguito Alesse.
E sull’importanza del gioco pubblico anche per le casse erariali, il direttore generale di ADM ha dichiarato che: “Abbiamo da poco concluso le procedure e aggiudicato la concessione del Lotto, è stata una gara importantissima. La base d’asta era 1 miliardo ed è stata aggiudicata per 2,4 miliardi, 1,4 miliardi di euro, quindi, sono stati il gettito aggiuntivo finito nelle Casse dello Stato. Tutto è stato svolto con la massima regolarità a dimostrazione di quanto il settore veramente contribuisca all’Erario pubblico”.
lb/AGIMEG










