Home Attualità Consob: Federico Freni in pole per la presidenza. Domani la decisione al Consiglio dei Ministri

Consob: Federico Freni in pole per la presidenza. Domani la decisione al Consiglio dei Ministri

Federico Freni sottosegretario MefFederico Freni sottosegretario Mef

Il Consiglio dei ministri si avvia a esaminare la nomina del nuovo presidente della Consob. Secondo quanto riportato da Milano Finanza, il governo guidato da Giorgia Meloni potrebbe discutere la scelta già nella seduta di mercoledì 21 gennaio. In questa fase, il nome più accreditato è quello del sottosegretario all’Economia Federico Freni.

Il passaggio in Consiglio dei ministri

La procedura per la successione a Paolo Savona entra quindi nel vivo. Il governo ha tempo fino all’8 marzo per completare la nomina. Tuttavia, l’intenzione sarebbe quella di anticipare la decisione, portando il dossier all’attenzione del Consiglio dei ministri già nei prossimi giorni.

Il sostegno politico

Nei giorni scorsi, il vicepremier e leader della Lega Matteo Salvini ha espresso pubblicamente il proprio sostegno alla candidatura di Freni. Salvini ha dichiarato di considerarlo un sottosegretario competente e una figura adatta al ruolo.

Il contesto della nomina

Paolo Savona era stato nominato alla guida della Consob durante il governo Conte I. Ora l’Esecutivo attuale è chiamato a individuare il nuovo vertice dell’Autorità di vigilanza dei mercati finanziari. In questo quadro, il nome di Freni risulta quello più avanzato tra i profili valutati.

Le deleghe al ministero dell’Economia

Nel suo ruolo di sottosegretario all’Economia, Federico Freni segue le deleghe relative alla regolamentazione, alla vigilanza del sistema finanziario e agli interventi finanziari a sostegno dell’economia. Si tratta di incarichi già ricoperti anche nel precedente esecutivo guidato da Mario Draghi.

Il profilo professionale

Freni è avvocato del Foro di Roma. Si è laureato presso l’Università degli Studi di Roma “La Sapienza” nel 2004 e ha conseguito un dottorato di ricerca in diritto amministrativo. Nel corso della sua esperienza al ministero dell’Economia ha inoltre presieduto la Commissione di riforma del Testo unico della finanza. ng/AGIMEG

Exit mobile version