Il Consiglio della Regione Umbria ha approvato all’unanimità la mozione ‘Misure di contrasto alle dipendenze patologiche’ della consigliere del Partito Democratico, Simona Meloni. Il testo sottolinea come ‘le dipendenze da sostanze come il tabacco, l’alcol e le droghe, ma anche le dipendenze comportamentali (internet e nuove tecnologie, doping, gioco d’azzardo) sono importanti fattori di rischio per la salute pubblica e lo sono ancora di più in una situazione particolare come quella correlata alla pandemia da Covid-19’. La mozione impegna quindi la Giunta Regionale ‘a verificare e potenziare l’adeguatezza dei propri strumenti di contrasto al fenomeno delle dipendenze, composto e caratterizzato da differenti tipologie’.
Durante il dibattito in aula la consigliere Meloni ha affermato che: “Questa mozione sulle dipendenze è del 7 aprile 2021, ma oggi è più attuale che mai anche a seguito della quarta ondata. E’ un tema che negli ultimi mesi abbiamo avuto nelle cronache quasi tutti i giorni. L’allarme degli psicologi ha più volte richiamato i disagi giovanili. La pandemia ha colpito maggiormente i ragazzi e gli anziani. A seguito della pandemia sono aumentate le dipendenze ed è aumentata la polidipendenza. Credo che sia un tema che deve essere approfondito. L’uso e l’abuso degli strumenti tecnologici può causare danni. Nel piano socio-sanitario non può essere tralasciato il disagio psichico“.
Stefano Pastorelli ha successivamente presentato un emendamento, accettato dalla proponente, del gruppo della Lega durante il dibattito affermando che: “Il tema è importante e questa maggioranza intende condividere. Sono temi su cui ribadisco che il gruppo Lega e l’intera maggioranza su cui non ci sottraiamo. Abbiamo preparato un emendamento aggiuntivo che sostiene la ‘promozione di momenti di informazione per gli studenti di ogni ordine e grado, riguardo l’educazione alla legalità per sviluppare competenze di cittadinanza e rispetto delle regole e della loro importanza per la società civile e per il benessere di ciascuno’. ac/AGIMEG