La Champions League è giunta alle semifinali di ritorno. A cercare un posto nella finalissima di Wembley, dopo PSG e Dortmund, sono Real Madrid e Bayern Monaco: si riparte dall’emozionante 2-2 dell’andata all’Allianz Arena firmato da Kane e Sané per i bavaresi e dalla doppietta di Vinicius per la squadra capace, nel weekend, di laurearsi campione di Spagna per la 36esima volta nella sua storia. La formazione di Tuchel, invece, è all’ultima spiaggia: se esce sconfitta dal Bernabeu, chiude una stagione senza titoli, cosa alla quale il club non è decisamente abituato. E si prospettano 90 (se non di più) minuti di fuoco, com’è d’altronde sempre stato a Madrid quando si affrontano Real e Bayern.
COME ARRIVANO LE DUE SQUADRE ALLA PARTITA
Il Real Madrid deve rapidamente tornare alla calma, visto che nel weekend ha festeggiato il suo titolo numero 36. La vittoria sul Cadice per 3-0 e la sconfitta per 4-2 del Barcellona in casa del Girona ha fatto partire la festa, anche se soltanto dei tifosi, perché la squadra è invece più che concentrata su questa semifinale di ritorno. A questo punto, sognare la doppietta è decisamente possibile, perché il Real ha in casa l’occasione di centrare la finale dopo il 2-2 col Bayern. E c’è da dire che, a parte la semifinale del 2012, gli ultimi confronti diretti, anche se con polemiche, hanno sorriso soprattutto alla formazione allenata da Carlo Ancelotti, mentre quella di Tuchel può chiudere anzitempo la sua stagione, essendo in corsa solo in Champions League.
IL PUNTO SUL REAL MADRID
Il Real Madrid, tanto per cambiare, ha fatto il Real Madrid, vale a dire che ha iniziato a vincere quanto contava, centrando risultati fondamentali come il successo ai rigori con il Manchester City per quanto riguarda la Champions, mentre in campionato ha semplicemente approfittato del crollo del Barcellona, distanziando poi un Girona che, col senno di poi, non poteva strappare il titolo anche se è stato ed è ancora una splendida sorpresa del campionato spagnolo. Ora, la ciliegina sulla torta: restare in corsa per la Champions è un dovere, lo impone la storia di questo club, che ogni anno diventa sempre più importante e, allo stesso tempo, ingombrante.
IL PUNTO SUL BAYERN MONACO
Il Bayern, invece, ha già ceduto il Meisterschale, vinto dal Bayer Leverkusen, mentre è uscito in Coppa di Germania. A questo punto, resta soltanto la semifinale di ritorno col Real e c’è da dire che l’avvicinamento non è stato il migliore: in Bundesliga, nella terzultima giornata, ha infatti perso con lo Stoccarda. Un ko per 3-1 che ha ridotto a 2 i punti di vantaggio sullo Stoccarda. Uscire dalla Champions vorrebbe dire chiudere per la prima volta una stagione senza titoli dal 2008/2009: ben quindici anni fa. Per questo, c’è da dare il massimo e tentare l’impresa a Madrid, già riuscita nel 2012. Quell’anno, il Bayern andò in finale ma perse “in casa” contro il Chelsea di Di Matteo e Drogba.
PROBABILI FORMAZIONI
Ancelotti può rimettere in campo tutti i big, visto che col Cadice ha fatto turnover tenendo fuori alcuni big tra cui Bellingham. Il Bayern deve tenere conto dell’infortunio di Raphael Guerreiro, che a questo punto rischia quantomeno di vedere dalla panchina la sfida del Bernabeu.
Real Madrid (4-3-1-2): Lunin; Lucas Vazquez, Rudiger, Nacho, Mendy; Valverde, Tchouameni, Kroos; Bellingham; Rodrygo, Vinicius Jr.
Bayern Monaco (4-2-3-1): Neuer; Kimmich, Dier, Kim, Mazraoui; Laimer, Goretzka; Sané, Muller, Musiala; Kane.
PRONOSTICO E CONSIGLI GIOCATA
Per la semifinale di ritorno e per il passaggio del turno, i tipster di Netwin vedono favorito il Real Madrid. Spazio dunque all’1 quotato 1.85. In alternativa, considerati i due attacchi atomici e le due difese che concedono sempre qualcosa, due pronostici sul mercato dei gol: over 3.5, quotato a 2.33, e almeno un gol di entrambe le squadre, quotato a 1.53.