Per Napoli, Inter, Atalanta e Juventus è il momento dell’esordio europeo. Tra martedì e giovedì si gioca la prima giornata della Champions League, con l’Italia che rispetto allo scorso anno avrà una squadra in meno.
La prima a scendere in campo sarà la Juventus, reduce dal pazzo 4-3 all’Inter in campionato e che allo Stadium riceverà il Borussia Dortmund. Le quote Snai mostrano fiducia per la squadra di Tudor, favorita a 2.00; se il pareggio paga 3.55, il «2» tedesco si trova poco più in alto, a 3.65. Sulla scia del risultato di sabato scorso, l’Over a 1.75 si fa preferire all’Under a 1.97; più probabile anche il Goal a 1.60 rispetto al No Goal a 2.15. David a 2.25 è il marcatore più probabile in casa bianconera, seguito da Vlahovic a 2.75 e da Openda a 3.00. Un’altra rete di Adzic, decisivo contro l’Inter, paga cinque volte la posta.
Quella di mercoledì sarà una partita speciale per Cristian Chivu, che affronterà un Ajax del quale ha vestito la maglia da giocatore. Ad Amsterdam, però, anche alla luce della sconfitta in campionato contro la Juventus che ha seguito quella contro l’Udinese, non ci sarà spazio per i sentimenti: l’Inter ha bisogno di tre punti e di fiducia. Il «2» vale 1.85 e ha una quota più bassa rispetto alla vittoria degli olandesi e al pareggio, proposte entrambe a 3.85. Lautaro Martinez a 2.30 e Marcus Thuram a 2.60 restano i maggiori indiziati per
un gol, in una partita da Over (1.65, con l’Under a 2.15) e Goal (1.57, con il No Goal a 2.25).
Sempre mercoledì giocherà anche l’Atalanta, che fa visita al Psg campione d’Europa e vincitore dell’ultima Supercoppa Europea. Un impegno sulla carta proibitivo per la squadra di Juric, comunque rinfrancata dal successo in campionato contro il Lecce: la vittoria dei francesi si gioca a 1.43, con il pareggio a 4.75 e il colpo della Dea a 6.75.
Giovedì chiuderà il poker di italiane il Napoli, in campo a Manchester contro il City di Guardiola e da pochi giorni di Donnarumma. La squadra di Antonio Conte è partita benissimo in campionato, ma non sembra avere troppe chance in Inghilterra: il segno «1» è in lavagna a 1.65, con pareggio e «2» rispettivamente a 4.00 e 4.90. Conte, però, potrà contare sul grande ex Kevin De Bruyne: un gol del belga in quello che per anni è stato il suo stadio è proposto a 5.75, ed è preceduto da Lucca (3.85), Hojlund (che a Manchester ha giocato, ma con lo United) a 4.25, Ambrosino a 4.60, McTominay (anche lui ex United) a 4.75 e Lang a 5.50.
Ci sono Barcellona e Liverpool in testa alle quote antepost per la vittoria della Champions: dietro gli spagnoli e gli inglesi c’è il Psg a 7.50, con l’Arsenal e il Real Madrid a 8.00. Più lontane le italiane: Inter e Napoli a 25, Juventus a 33, Atalanta a 100. Haaland a 7.00 è invece il principale indiziato per il titolo di capocannoniere: dietro il norvegese c’è Mbappé a 8.00, stessa quota di Lewandowski. sm/AGIMEG









