Tra le sfide più interessanti del penultimo turno preliminare di Champions League c’è sicuramente Feyenoord-Fenerbahce, vale a dire l’ennesima sfida per lo Special One contro il club olandese, squadra contro cui ha vinto la Conference League nel 2022 sulla panchina della Roma. Il primo round si gioca in Olanda, a Rotterdam, mentre il ritorno è in programma dopo una settimana a Istanbul. Tra le varie amichevoli di preparazione, per il Fenerbahce c’è stata pure quella con la Lazio vinta 1-0 dalla squadra turca. Entrambe sono al debutto nel tabellone, non hanno disputato turni precedenti per arrivare a questo doppio confronto.
COME ARRIVANO LE DUE SQUADRE ALLA PARTITA
Il Fenerbahce, come detto, arriva a questa sfida una settimana dopo il successo con la Lazio maturato in casa, mentre prima ancora contro il Benfica è arrivato l’unico ko di questo precampionato. Ma per la squadra di Mourinho è la prima partita ufficiale e può potenzialmente risultare già decisiva per questo avvio di stagione. Situazione non troppo diversa per il Feyenoord, che però solo di recente, grazie al 4-0 sul Wolfsburg, ha ottenuto il primo successo di queste prime settimane del 2025/2026: arrivava infatti da tre sconfitte di fila contro Gent, Nizza e Liefering. Le due squadre sono al terzo doppio confronto europeo: quello di Champions del 2022 sorrise agli olandesi, quello del 2016 fu favorevole ai turchi. Chi passa incontra, infine, Nizza o Benfica.

IL PUNTO SUL FEYENOORD
Il Feyenoord si ritrova in un momento molto particolare, pur essendo soltanto all’inizio della stagione. Bene il 4-0 al Wolfsburg, ma un pareggio e tre ko nelle prime quattro partite, seppur amichevoli, non sono di certo un buon biglietto di presentazione in vista di un doppio confronto già decisivo. In più, c’è l’aspetto emotivo: il doppio confronto con Mourinho è sempre particolare e non evoca buoni ricordi, senza contare il fatto che dallo Special One, in fase di preparazione mentale e psicologica, può arrivare di tutto anche in termini di dichiarazioni.
IL PUNTO SUL FENERBAHCE
Proprio su questo, oltre che su una rosa forse più importante, può contare l’ex allenatore di Roma e Inter, che ha anche il vantaggio del ritorno in casa. La pressione sul Fener, però non manca in generale, perché già inevitabilmente partirà dietro nei pronostici nella Super Lig rispetto al Galatasaray campione che recupera Icardi e conferma Osimhen. Uscire anche dalla Champions potrebbe rivelarsi dannoso. In tutto questo, però, c’è un buon precampionato che ha portato un solo ko: curiosamente, col Benfica, potenziale prossimo avversario nel turno successivo di qualificazione al super girone di Champions.
PROBABILI FORMAZIONI
Tutti al completo per il Feyenoord, che si giocherà tutto con il suo solito 4-2-3-1. Mourinho rischia di dover rinunciare ad Akcicek, uscito al 72’ di Fenerbahce-Lazio per infortunio. Al suo posto, in caso, pronto Soyuncu.
Feyenoord (4-2-3-1): Wellenreuther; Lotomba, Watanabe, Kraaijeveld, Bos; Timber, Hwang; Hadj Moussa, Steijn, Sauer; Ueda.
Fenerbahce (4-2-3-1): Egribayat; Muldur, Soyuncu, Oosterwolde, Brown; Fred, Elmaz; Kahveci, Szymanski, Aydin; Duran.
PRONOSTICO E CONSIGLI GIOCATA
Per il match del de Kuip i tipster di Netwin consigliano di puntare innanzitutto su almeno una rete per entrambe le squadre: spazio dunque al Gol quotato a 1.52. Per quanto riguarda il segno suggeriscono l’X quotato a 3.65. sp/AGIMEG

