Inizia il ritorno del primo turno di qualificazione al super girone della prossima Champions League e tra i tanti match con squadre per lo più sconosciute spicca comunque una squadra che nella massima competizione ci ha giocato spesso: il Ludogorets. I bulgari sfidano i bielorussi della Dinamo Minsk nel match di ritorno che, per questioni inevitabilmente legati al conflitto, si giocherà in Ungheria, al Mezokovesdi Varosi Stadion. Si riparte dall’1-0 in favore del Ludogorets, più vicino a passare il turno e con due risultati su tre a disposizione. Chi resta in corsa va a sfidare i croati del Rijeka.
Si riparte inevitabilmente dall’1-0 dell’andata firmato all’87’ da Kaloc. Un ottimo risultato in favore dei bulgari, che sono alla prima partita ufficiale della stagione dopo le amichevoli e i pareggi con Legia Varsavia, Copenhagen e Hradec. Considerando anche il ko per 2-1 con lo Slavia Praga, il Ludogorets ha scelto il momento migliore per vincere la prima partita stagionale. La Dinamo, invece, è impegnata nel campionato bielorusso, seppur non con grandi risultati, e nonostante la forma fisica teoricamente migliore ha incassato un pesante ko all’andata, da rimontare a tutti i costi in Ungheria.
Se in Champions è a un passo dall’eliminazione, la Dinamo non se la passa benissimo nemmeno in campionato. Terza con 29 punti, la squadra di Minsk è ben lontana dal Vitebsk, capolista a +10 e con dalla sua pure il successo per 2-0 nello scontro diretto dello scorso 3 luglio. Insomma, la formazione bielorussa deve fare meglio, perché tra campionato e Champions ha perso 4 delle ultime 5 partite. Una parte di stagione in salita.
Il Ludogorets, invece, ha due risultati su tre per ottenere il primo, non clamoroso ma comunque importante, risultato di questa stagione: la qualificazione al secondo turno, con l’avversario già conosciuto. In caso di esito positivo in Ungheria, i bulgari sfiderebbero il Rijeka. Spazio, però, alla sfida contro la Dinamo, perché non c’è partita con i croati senza almeno un pareggio contro la formazione bielorussa. E sono le statistiche dell’andata che possono indurre all’ottimismo: nonostante un successo di “corto muso”, il Ludogorets ha sfondato il muro del 70% di possesso palla, arrivando a tirare 20 volte verso la porta dei bielorussi che, invece, lo hanno fatto solo 5 volte e appena una verso lo specchio bulgaro (contro i 4 del Ludogorets). Un dominio, insomma, non concretizzato al meglio, cosa da fare assolutamente in Ungheria perché con un gol i giochi sarebbero quasi fatti.
Il Ludogorets deve tenere conto dell’infortunio di Camara, uscito al 40’ della partita d’andata. In caso, al suo posto ci sarà Nedelev, entrato proprio al suo posto.
Ludogorets (4-3-1-2): Padt; Son, Almeida, Kurtulus, Nedyalkov; Kaloc, Piotrowsk, Nedelev; Tekpetey; Erick Marcus, Caio Vidal.
Dinamo Minsk (4-4-2): Shpakovskiy; Pigas, Begunov, Gavrilovich, Ibrahim; Bahar, Myakish, Kalinin, Malashevich; Bakic, Djimet.
Per il match del Mezokovesdi Varosi Stadion, i tipster di Netwin consigliano di puntare sulla vittoria del Ludogorets quotata a 1.70. Mercato alternativo il Gol segnato da entrambe le squadre quotato a 1.81.
sm/AGIMEG

