Home Attualità CGIA Mestre, Zega (Codere): “Gioco online e gioco fisico rappresentano due prodotti con tassazione molto diversa, dove non c’è il gioco legale regna l’illegalità”

CGIA Mestre, Zega (Codere): “Gioco online e gioco fisico rappresentano due prodotti con tassazione molto diversa, dove non c’è il gioco legale regna l’illegalità”

CGIA Mestre e AsTroCGIA Mestre e AsTro

“Lo scorso anno, la foto scattata dalla CGIA di Mestre fu abbastanza impietosa. In quel periodo osservammo che a fronte di una spesa dei giocatori alquanto stabile, si combattevano due realtà diverse: online e fisico. E quest’ultimo subisce una forte contrazione”. Questo quanto detto da Marco Zega (Codere) durante la presentazione dello studio della CGIA Mestre, organizzato in collaborazione con As.Tro.

“Stiamo parlando di due prodotti con tassazione molto diversa e quella del gioco fisico è decisamente più alta – sottolinea Zega -. I giocatori si sono spostati verso giochi con un maggiore payout. In questo modo, però, si perde il controllo sul territorio che viene garantita dal gioco fisico grazie alla sua presenza capillare”.

“Oggi presenteremo la nostra nuova campagna che vuole comunicare che dove non c’è il gioco legale c’è il gioco illegale. La legge delega dell’agosto del 2023, quindi due anni fa, ci sta portando a dovere affrontare una situazione politica che  renderà difficile, se non impossibile. metter mano alla riforma. Da operatore di questo settore posso dire che le condizioni in cui ci troviamo a operare sono molto dure. Non siamo più in condizione di aspettare il riordino. La marginalità si è ridotta all’osso, sempre che le aziende possano ancora considerare di avere dei margini”.

CGIA Mestre - Marco Zega (Codere)CGIA Mestre - Marco Zega (Codere)

“Nel medio periodo si può pensare alla ridefinizione delle regole tecniche per il funzionamento delle macchine ma quello che ci aspettiamo nell’immediato è una rivitalizzazione del prodotto attraverso un aumento del payout, magari con una compensazione fiscale. Nei numeri che saranno esposti dal dottor Iaccarino e dal dottor Piatti sono sicuramente interessanti. E ci aspettiamo un aiuto dall’agenzia, sicuramente, ma anche dalla politica – ha concluso – che è l’unica a potere sbloccare una situazione che è diventata insostenibile”. sp/AGIMEG

Exit mobile version