Home Attualità Rapporto CGIA Mestre e Astro: lo stato dell’atteso riordino del gioco fisico

Rapporto CGIA Mestre e Astro: lo stato dell’atteso riordino del gioco fisico

Riordino gioco fisicoRiordino gioco fisico

Il riordino del gioco fisico è stato oggetto dello “Studio sul settore dei giochi in Italia 2024 – focus su apparecchi con vincita in denaro e online”, realizzato dalla CGIA Mestre per As.Tro, durante l’evento di presentazione che si è tenuto a Roma – riporta l’Agenzia Agimeg.

La titolarità del gioco pubblico è dello Stato, che affida la funzione al MEF avvalendosi dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli. La gestione operativa può essere affidata, tramite convenzioni, a soggetti terzi (persone fisiche o giuridiche) che offrano adeguate garanzie di idoneità — impostazione storicamente prevista per AWP e VLT (Art. 2 D.Lgs 14/04/1948 n. 496 e DPR 24/01/2002 n. 33).

Con la Legge 111/2023 il Parlamento ha delegato il Governo a riformare il sistema tributario e, dentro questo perimetro, a riordinare la disciplina del gioco lecito. Nel marzo 2024 sono state emanate le disposizioni per il gioco a distanza, mentre quello fisico sarà oggetto di un successivo decreto legislativo dopo un’intesa programmatica tra Stato, Regioni ed Enti locali.

CGIA Mestre segnalazioni antiriciclaggioCGIA Mestre segnalazioni antiriciclaggio

Nel riordino il Governo dovrà:

Nel 2024 il comparto del gioco lecito ha prodotto oltre 9.500 segnalazioni antiriciclaggio, di cui 4.509 per l’online e 5.038 per la rete fisica. Un volume consistente, seppure in flessione sul 2023 rispetto al pre-pandemia, con l’aumento di quasi il 50%. sm/AGIMEG

Exit mobile version