Washington Post e CNN all’attacco di Donald Trump. I media hanno analizzato le qualità imprenditoriali del candidato alla Casa Bianca, basandosi sui risultati ottenuti in passato nella gestione dei suoi Hotel Casinò ad Atlantic City. Pungente il Washington Post che denuncia: “la candidatura di Trump alla White House si focalizza soprattutto nella capacità di vendersi come un abile uomo d’affari, un genio nel settore immobiliare. E’ stato presidente del Trump Hotel Casinò Resorts di Atlantic City dal 1995 al 2009, il suo unico incarico come capo di una grande azienda a capitale pubblico (quotata). Durante questo periodo la compagnia ha perso più di un miliardo di dollari, come dimostrano i dati finanziari. Egli è stato anche amministratore delegato dal 2000 al 2005, periodo durante il quale le azioni da un massimo di 35$ sono passate a 17 centesimi. Trump ha ricevuto più di 44 milioni di stipendio, più altri bonus. Inoltre la sua società ha beneficiato di decine di milioni di dollari a titolo di consulenze e di accordi per l’uso di marchi“.
Anche se Trump oramai guadagna solo dal brand e non ha più a che fare con la gestione, i due casinò di Atlantic City sono al collasso finanziario. Uno dei due – riporta Assopoker – chiuderà ad ottobre, lasciando a casa centinaia di lavoratori, in una delle città con il più alto tasso di disoccupazione degli Stati Uniti.
Conferma la storia anche la CNN: “Nel 1995, l’uomo d’affari di New York ha raccolto 140 milioni da investitori pubblici. Un decennio più tardi, Trump Hotels& Casino Resort ha presentato istanza di fallimento. La compagnia di casinò ogni anno ha presentato perdite fin da quando è stata quotata a Wall Street per più di $600 milioni dal 1995 al 2004” secondo l’analisi di CNNMoney. lp/AGIMEG