La Nazionale di calcio italiana sta vivendo un periodo piuttosto buio con due qualificazioni mancate per le ultime edizioni del Mondiale e, dopo il pareggio con la Macedonia del Nord, sembra essere in bilico anche quella per i prossimi Europei del 2024 in Germania.
L’allenatore dell’unico ciclo vincente degli ultimi anni, Roberto Mancini, ha lasciato la Nazionale per accasarsi in Arabia Saudita e la FIGC lo ha rimpiazzato con Luciano Spalletti, fresco vincitore dello scudetto con il Napoli. L’ingaggio del tecnico toscano è stato piuttosto complicato a causa delle pendenze in corso con la società campana, ma la voglia di Spalletti di intraprendere questa nuova sfida ha permesso di superare le difficoltà contrattuali.
L’addio di Roberto Mancini ha lasciato di stucco molti addetti ai lavori e appassionati di calcio, ma l’approdo di Spalletti sembra aver calmato le acque poiché – come dimostra un sondaggio della pagina Instagram di Agimeg – l’82% pensa che sia l’allenatore adatto per questa Italia. Si tratta però di un dato che contrasta sulla fiducia degli italiani verso la qualificazione ai prossimi Europei. Il 68% di coloro che hanno risposto ad un secondo sondaggio di Agimeg pensano infatti che la Nazionale fallirà questo obiettivo.
La distanza tra i due risultati può e deve far aprire un ampio dibattito, poiché nonostante la grande fiducia dei tifosi e appassionati verso il nuovo tecnico sembra mancare del tutto quella nei confronti della squadra. ac/AGIMEG