Home Attualità Brightstar, nel secondo trimestre 2025 crescita globale del 2,6%. Sadusky (ceo): “Licenza Lotto in Italia e vendita Gaming & Digital: traguardi significativi”

Brightstar, nel secondo trimestre 2025 crescita globale del 2,6%. Sadusky (ceo): “Licenza Lotto in Italia e vendita Gaming & Digital: traguardi significativi”

Brightstar LotteryBrightstar Lottery

Brightstar Lottery PLC ha diffuso i risultati finanziari del secondo trimestre 2025, chiuso il 30 giugno, evidenziando una crescita globale del 2,6% nelle vendite same-store delle lotterie istantanei e giochi a estrazione, oltre a un incremento a doppia cifra dei ricavi da vendita di prodotti.

L’Adjusted EBITDA si è attestato a 274 milioni di dollari, dimostrando una redditività solida nonostante gli investimenti in corso e le dinamiche legate ai jackpot multi-statali negli Stati Uniti. La società vanta inoltre una liquidità di 2,9 miliardi di dollari e ha confermato la guidance per l’intero 2025.

Sadusky (ceo): “Licenza del Lotto in Italia e vendita Gaming & Digital: traguardi significativi”

«Negli ultimi mesi abbiamo raggiunto traguardi molto importanti», ha dichiarato Vince Sadusky, CEO di Brightstar. «Abbiamo ottenuto la licenza per il Lotto in Italia fino a novembre 2034, completato la vendita della nostra divisione Gaming & Digital per 4 miliardi di dollari e annunciato piani per restituire un significativo capitale agli azionisti. Concentrandoci esclusivamente sulle lotterie e facendo leva su un know-how senza pari nel settore, siamo pronti a generare valore per tutti gli stakeholder con la nostra missione di far crescere il mondo delle lotterie e ispirare i giocatori in tutto il mondo».

Chiara (cfo): “Domanda globale sostenuta per lotterie istantanee e giochi ad estrazione”

«I risultati del secondo trimestre confermano una domanda globale sostenuta per le lotterie istantanee e giochi a estrazione», ha aggiunto Max Chiara, CFO di Brightstar. «Stiamo investendo in iniziative chiave per guidare una crescita sostenibile e di lungo termine, continuando al contempo a ridurre i costi per rendere l’azienda più snella. La nostra solida redditività e i flussi di cassa stabili supportano un approccio equilibrato all’allocazione del capitale».

I punti principali

Dati finanziari secondo trimestre 2025

Perdita da operazioni continuative di 60 milioni di dollari, rispetto a un utile di 84 milioni nello stesso periodo 2024.

Adjusted EBITDA: 274 milioni di dollari (contro 290 milioni nel 2024).

Perdita per azione (EPS diluito): -0,47 $ (contro utile per azione di 0,21 $ del 2024).
EPS diluito rettificato: 0,12 $ (contro 0,20 $ del 2024).

Dati finanziari cumulati (YTD 2025)

Ripartizione dei 4 miliardi di dollari incassati dalla vendita della divisione Gaming & Digital

Aspetti fiscali (USA)

Le conseguenze fiscali federali statunitensi delle distribuzioni della società dipenderanno, in parte, dall’esistenza di utili e profitti (E&P) correnti o accumulati, come determinato secondo i principi fiscali USA.

Sulla base delle stime preliminari, la società non prevede di avere E&P correnti per l’anno fiscale 2025 né E&P accumulati dagli anni precedenti sufficienti a compensare il deficit di E&P previsto.

Pertanto, la società si aspetta che il dividendo speciale, quello trimestrale pagato il 12 giugno e qualsiasi altro dividendo pagato nell’anno fiscale in corso siano trattati ai fini fiscali statunitensi come un ritorno di capitale non tassabile fino a concorrenza del costo fiscale delle azioni del singolo azionista, e successivamente come plusvalenza. Tuttavia, non possono essere fornite certezze definitive, poiché la determinazione degli E&P è un calcolo annuale e dipende da dati non ancora noti alla data odierna.

Outlook FY 2025: confermata la guidance di Adjusted EBITDA, migliorano i flussi di cassa

sb/AGIMEG

Exit mobile version