Home Attualità Brightstar Lottery: nel terzo trimestre 2025 ricavi a 629 milioni di dollari (+7%) e EBITDA rettificato in crescita dell’11%. Il CEO Sadusky: “Abbiamo completato la trasformazione in pure player del settore lotterie. I nuovi target 2028 riflettono un forte potenziale di crescita organica”

Brightstar Lottery: nel terzo trimestre 2025 ricavi a 629 milioni di dollari (+7%) e EBITDA rettificato in crescita dell’11%. Il CEO Sadusky: “Abbiamo completato la trasformazione in pure player del settore lotterie. I nuovi target 2028 riflettono un forte potenziale di crescita organica”

Brightstar LotteryBrightstar Lottery
Brightstar Lottery PLC ha chiuso il terzo trimestre del 2025 con risultati superiori alle attese, registrando un incremento del 7% dei ricavi a 629 milioni di dollari rispetto ai 587 milioni dello stesso periodo del 2024. La crescita è stata trainata da un aumento del 7,9% delle vendite nei punti vendita esistenti (“same-store sales”), in particolare in Italia (+6,1%) e negli Stati Uniti (+1,6%), oltre che dal contributo positivo dei tassi di cambio e da una maggiore domanda di terminali di gioco.
L’utile derivante dalle operazioni continuative è stato pari a 95 milioni di dollari, contro una perdita di 46 milioni nello stesso periodo dello scorso anno, grazie al miglioramento dei margini, al recupero delle spese generali e amministrative e ai benefici derivanti dalle variazioni del cambio euro/dollaro.
L’EBITDA rettificato ha raggiunto 294 milioni di dollari, in crescita dell’11% rispetto ai 264 milioni del terzo trimestre 2024, sostenuto dall’incremento delle vendite, dall’elevata profittabilità legata alle giocate e dai risparmi ottenuti attraverso il piano di efficienza OPtiMa.
“Nel terzo trimestre abbiamo raggiunto traguardi significativi: la chiusura della vendita della divisione IGT Gaming per 4 miliardi di dollari in contanti, l’attuazione del piano di ritorno agli azionisti e il completamento della rifocalizzazione della società come pure player nel settore delle lotterie”, ha dichiarato Vince Sadusky, CEO di Brightstar Lottery. “I risultati di ricavo e utile, migliori delle aspettative, riflettono un’accelerazione significativa delle vendite in tutti i mercati. I target finanziari al 2028 che presentiamo oggi mostrano un profilo di crescita organica più forte, in grado di generare valore aggiuntivo per gli azionisti nei prossimi anni”.
Il CFO Max Chiara ha aggiunto: “Con 1,6 miliardi di dollari di liquidità e un rapporto di leva finanziaria netta pari a 2,3x, siamo ben posizionati per raggiungere i nostri obiettivi strategici. Nel periodo 2025-2028 prevediamo di generare oltre 7 miliardi di dollari di cassa lorda, di cui 1,7 miliardi saranno destinati alla remunerazione degli azionisti”.

Risultati principali del terzo trimestre 2025

Tra i fattori positivi figurano le maggiori entrate derivanti dai jackpot multi-statali statunitensi, tra cui un Powerball da 1,8 miliardi di dollari, e il contributo del mercato italiano, dove Brightstar gestisce importanti concessioni per i giochi a estrazione.

Andamento dei primi nove mesi dell’anno

Nei primi nove mesi del 2025, Brightstar ha registrato ricavi per 1,84 miliardi di dollari, sostanzialmente in linea con i 1,86 miliardi del 2024. L’utile operativo è stato pari a 43 milioni di dollari, rispetto ai 154 milioni dello scorso anno, influenzato dalle oscillazioni valutarie e da un mix di prodotto meno favorevole. L’EBITDA rettificato si è attestato a 818 milioni di dollari, contro gli 880 milioni del 2024.
Il debito netto è sceso a 2,6 miliardi di dollari dai 4,8 miliardi di fine 2024, grazie soprattutto ai proventi della vendita di IGT Gaming destinati alla riduzione dell’indebitamento. La società dispone di una liquidità totale di 3,2 miliardi di dollari, di cui 1,6 miliardi in cassa e altrettanti come linee di credito non utilizzate.

Dividendi e ritorno agli azionisti

Nel corso del trimestre Brightstar ha distribuito ai soci quasi 978 milioni di dollari, includendo un dividendo straordinario di 3,00 dollari per azione e un buyback accelerato da 250 milioni di dollari. Il Consiglio di Amministrazione ha inoltre approvato un aumento del 10% del dividendo trimestrale, portandolo a 0,22 dollari per azione, con pagamento previsto per il 2 dicembre 2025.

Previsioni e obiettivi 2028

La società ha confermato la guidance 2025, che prevede ricavi complessivi per circa 2,5 miliardi di dollari e un EBITDA rettificato di 1,1 miliardo di dollari.
Tra i nuovi target al 2028, Brightstar punta a:
Ricavi per 2,75 miliardi di dollari, con una crescita organica annua superiore al 5%;
“Questi obiettivi riflettono la nostra fiducia nella solidità del business e nelle opportunità derivanti dall’espansione dell’iLottery negli Stati Uniti e in Italia,” ha concluso Sadusky.
sb/AGIMEG
Exit mobile version