Brasile, influencer arrestata nell’ambito di un’inchiesta su scommesse illegali

L’influencer Tainá Sousa è stata arrestata in Brasile nell’ambito di un’ampia indagine sulla promozione di gioco d’azzardo illegale e sul riciclaggio di denaro legato al Jogo do Tigrinho (“Tigre della fortuna”).

Il caso ha assunto maggiore gravità quando la polizia ha scoperto una presunta “lista della morte” compilata dalla donna, che avrebbe incluso giornalisti, politici e membri delle forze dell’ordine critici verso la rete di gioco illegale.

Tra i nomi figurava anche l’investigatore Pedro Adão, che conduce le indagini. Il giornalista Luís Cardoso, morto per infarto ad aprile, sarebbe stato citato postumo e, secondo la polizia, Sousa avrebbe persino festeggiato la sua scomparsa, rafforzando i sospetti sulla lista.

L’arresto è avvenuto durante una maxi‑operazione di polizia contro il gruppo di cui sarebbe stata a capo, con sequestri per oltre 11 milioni di real brasiliani (circa 1,7 milioni di euro).

Secondo gli inquirenti, la rete faceva leva su influencer digitali per reclutare giocatori, promettendo guadagni facili e immediati. Le accuse comprendono promozione del gioco illegale, riciclaggio e possibile associazione criminale, mentre le indagini proseguono. I profili social di Sousa sono stati disattivati. sm/AGIMEG