Raramente il Boca Juniors ha vissuto una crisi simile, per di più con un condottiero come Miguel Angel Russo alla propria guida. Nulla sta funzionando negli xeneizes, fermi a quota due punti dopo tre giornate, vissute senza vittoria. Il quarto turno della Superliga consegna loro la sfida al Racing, che non sta meglio: una vittoria e due sconfitte. Si gioca sabato sera.
COME ARRIVANO LE DUE SQUADRE ALLA PARTITA
Juan Roman Riquelme ha appena azzerato il CdA del Boca Juniors, dopo un avvio di stagione senza precedenti: tre gare e nessuna vittoria nella Superliga Argentina, un risultato-shock che segue l’eliminazione nei gironi del Mondiale per Club.
Non sta meglio il Racing, che ha ottenuto solo tre punti sin qui. Merito della vittoria sul Belgrano, preceduta e seguita da due sconfitte: i ko contro Barracas Central ed Estudiantes mettono fortemente in dubbio la solidità della rosa.
IL PUNTO SUL BOCA JUNIORS
“Ehi River, decime que se siente”. Con questo coro gli xeneizes prendono tuttora in giro la storica e drammatica retrocessione del River Plate, rivale di sempre, ma la situazione non è rosea per loro in questa stagione. Qualora non battesse il Racing, il Boca Jrs arriverebbe al Clasico senza vittorie e con un’autentica polveriera a livello dirigenziale, dopo che Riquelme ha azzerato il CdA. Solo due punti in tre gare per gli azul y oro: pari contro Argentinos Juniors e Union Santa Fé, ko contro l’Huracan.
IL PUNTO SUL RACING
Il Racing Avellaneda di Diego Milito disputerà gli ottavi di Copa Libertadores contro il Penarol, ma sta tutt’altro che bene in questo avvio di stagione. A differenza dei rivali l’Academia non è reduce dal Mondiale per Club e ha ottenuto una vittoria, sconfiggendo 1-0 il Belgrano, ma è ferma a quota tre punti: decisive le sconfitte contro Barracas Central ed Estudiantes. Il Racing non può permettersi di lasciare altri punti per strada, dunque vuole vincere questo big match.
PROBABILI FORMAZIONI
Ander Herrera è out ma il Boca, che ha segnato il suo unico gol con Lautaro Di Lollo, riparte dal 4-4-2. Marchesin in porta, Advincula e Blanco esterni con Battaglia-Pellegrino centrali di difesa. Sulle corsie Belmonte e Velasco, Paredes-Delgado in mezzo. Coppia d’attacco formata da Cavani e Merentiel.
Il Racing di Gustavo Costas riparte dal suo granitico 3-4-2-1. Cambeses in porta con Pardo, Colombo e Di Cesare come centrali, Mura-Rojas esterni. In mezzo Almendra e Nardoni, sulla trequarti Conechny affiancherà Vergara. Davanti Torres è in pole sulla concorrenza.
BOCA JUNIORS (4-4-2) – Marchesin; Advincula, Battaglia, Pellegrino, Blanco; Belmonte, Paredes, Delgado, Velasco; Cavani, Merentiel.
RACING (3-4-2-1) – Cambeses; Pardo, Colombo, Di Cesare; Mura, Almendra, Nardoni, Rojas; Conechny, Vergara; Torres.
PRONOSTICO E CONSIGLI GIOCATA – La crisi del Boca Juniors, sul campo e fuori, non sembra così semplice da superare. I tipster di Netwin si aspettano una gara bloccata ma la vittoria del Racing quotata a 3.65. Mercato alternativo l’Under 2.5 quotato a 1.52. cdn/AGIMEG

