Sarà ancora il Foro Italico di Roma, per la quarta volta consecutiva, ad ospitare il secondo dei quattro major della stagione del padel, il BNL Italy Major Premier Padel. Il precedente si è svolto a Doha in Qatar, mentre i prossimi si terranno a Parigi, in Francia, dal 6 al 14 settembre, e ad Acapulco, in Messico, dal 22 al 30 novembre.
Il prestigioso torneo italiano si svolgerà tra l’8 e il 15 giugno, giorno delle finali dei due gironi, femminile e maschile. Il programma prevede che i giorni dell’8 e 9 giugno saranno dedicati alle qualificazioni, con ingresso gratuito del pubblico.
Gli attuali detentori del titolo di Roma sono Federico Chingotto e Alejandro Galan, vittoriosi nella spettacolare finale del 2024 contro Arturo Coello e Agustin Tapia, e Ariana Sanchez e Paula Josemaria, regine del padel femminile della ‘città eterna’.
Il canale televisivo Supertennis, della FITP (Federazione Italiana Tennis e Padel), trasmetterà in chiaro l’evento, così da garantire che lo spettacolo sia davvero per tutti.
La FIP (International Padel Federation) guidata dal presidente Luigi Carraro, punta a superare il record di presenze dello scorso anno. L’Italy Major nel 2024 ha registrato la presenza di oltre 50.000 appassionati.
Una delle più attese sorprese dell’Italy Major sarà la presenza della pluricampionessa del tennis italiano, Sara Errani. La Errani, reduce dal duplice trionfo in doppio al Roland Garros, misto e femminile, martedì 10 calcherà il tappeto blu del campo da padel.
Con una wild card giocherà al fianco di Giulia Dal Pozzo in questa attesissima edizione del BNL Italy Major. La Errani ha confidato recentemente che: “quando smetterò col tennis vorrei dedicarmi al padel a tempo pieno”. js/AGIMEG