BetFlag: “Piantala”, un’iniziativa dedicata alla lotta contro la violenza sulle donne

Il 25 marzo, presso la sede operativa di Tito Scalo, BetFlag ha preso parte a “Piantala!”, un’iniziativa di grande valore simbolico e civile dedicata alla lotta contro la violenza sulle donne.

Il nome scelto per l’evento racchiude, da solo, un messaggio potente. “Piantala” è un imperativo netto, diretto: un invito a fermarsi, a dire basta, a interrompere ogni forma di violenza, abuso e sopraffazione. Ma richiama anche il gesto del piantare un seme: quello della consapevolezza, del rispetto e della cultura del cambiamento.

Un doppio significato che parla non solo di condanna, ma anche di responsabilità collettiva e della costruzione di un futuro diverso.

Installazione della Panchina Rossa: monito di memoria e solidarietà contro la violenza di genere

L’iniziativa ha visto l’installazione della panchina rossa, monito quotidiano e simbolo di memoria attiva, alla presenza di istituzioni e ospiti che hanno contribuito a rendere ancora più significativo questo appuntamento.

Tra loro, l’Avv.ta Ivana Enrica Pipponzi, Consigliera regionale di parità presso la Regione Basilicata, e l’Avv.ta Cristiana Coviello, specializzata in diritto di famiglia, violenza domestica e tutela dei minori.

A seguire, si è svolto il toccante evento “Rosso amore, Rosso sangue. Storie di… fiori recisi”, durante il quale le colleghe BetFlag, coadiuvate dalla Compagnia Artigianale del Teatro Sassese “Enza Corleto”, hanno dato voce a storie intense, capaci di coinvolgere e far riflettere profondamente.BetFlag Piantala

Impegno quotidiano contro la violenza di genere

Per BetFlag, questo appuntamento non rappresenta solo un momento di partecipazione, ma l’espressione di un impegno concreto e quotidiano. Contrastare la violenza di genere significa promuovere cultura, consapevolezza, rispetto e responsabilità, dentro e fuori i luoghi di lavoro.

In questo percorso si inserisce anche la certificazione BetFlag per la parità di genere, che testimonia la volontà dell’azienda di tradurre i valori in azioni reali, strutturate e misurabili.

Con il patrocinio dell’Associazione stati generali delle donne, promotrice dell’iniziativa, BetFlag ha voluto sottolineare che “dire basta è fondamentale. Ma lo è altrettanto seminare ogni giorno rispetto, ascolto e consapevolezza, affinché il cambiamento possa davvero mettere radici”. cdn/AGIMEG