Bergamo: firmato protocollo d’intesa tra ADM e Comune

È stato firmato un Protocollo d’Intesa tra la Direzione Territoriale Lombardia dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli (ADM) e il Comune di Bergamo, finalizzato a prevenire e reprimere fenomeni illeciti connessi al commercio, attraverso il contrasto alla vendita di prodotti contraffatti e/o riportanti falsi e fallaci indicazioni sull’origine, sulla provenienza o sulla qualità.

Attraverso il protocollo ADM e Comune di Bergamo intendono impostare un percorso che spazia in diversi ambiti: dalla pianificazione congiunta di convegni, conferenze e seminari rivolti a studenti delle scuole di ogni ordine e grado del Comune di Bergamo e ai “Centri giovanili”, con il contributo delle “Reti di Quartiere” a campagne di comunicazione istituzionale ed eventi, al fine di sensibilizzare i cittadini e le imprese sui rischi connessi al fenomeno della contraffazione, anche in occasione di manifestazioni nel territorio bergamasco.

Il comune di Bergamo ospiterà, inoltre, presso alcuni locali (Biblioteca Tiraboschi e salone dei servizi demografici, in p.zza Matteotti), una piccola esposizione permanente di prodotti contraffatti al fine di sensibilizzare concretamente i consumatori, circa i rischi derivanti da prodotti di scarsa qualità, spesso portatori di conseguenze nocive per la salute. Il protocollo d’intesa e le iniziative che ne seguiranno sono pensati anche in funzione del particolare ruolo di Bergamo quale Capitale italiana della cultura, insieme a Brescia, nell’anno 2023. cdn/AGIMEG