Assemblea Nazionale STS, Paciucci (Brightstar Lottery): “Il retail resta il cuore del mercato italiano. Riordino importante anche per il settore delle lotterie”

Intervenendo all’Assemblea STS, Alessandro Paciucci ha confermato la centralità assoluta della rete tabaccai nel mercato delle lotterie. “Il riordino è importante anche per le lotterie. Porterebbe chiarezza, investimenti e rafforzerebbe il presidio di legalità e di tutela delle entrate erariali”, ha detto.

Paciucci ha ricordato la crescita dei prodotti: “Negli ultimi anni il Gratta e Vinci ha registrato quasi il 40% di crescita dal 2019 ad oggi”. Ha poi affrontato il tema del rapporto tra fisico e online: “I due canali crescono insieme. L’80% dei giocatori online è “home of the game”, cioè gioca su entrambi i canali”.

Sul peso del retail nel mercato italiano ha portato dati molto chiari: “Il mercato italiano è un business retail: quasi il 90% del fisico e i tabaccai rappresentano il 40% del totale”.

Paciucci ha anche posto un confronto internazionale: “In Italia la componente digitale delle lotterie è al 3%. Nei Paesi mediterranei è sempre sotto il 5%, mentre in Francia arriva al 20% e nel Nord Europa sale ancora di più”. Ha spiegato il motivo: “In Italia la socialità del punto vendita è radicata. È un luogo riconosciuto, sicuro, dove si crea esperienza”.

Sul tema innovazione ha annunciato un investimento di grande rilevanza: “Con la nuova concessione del Lotto, porteremo un investimento di quasi 150 milioni per il rinnovo tecnologico dei punti vendita”.

Alessandro Paciucci membro del Comitato Esecutivo di European LotteriesE ha aggiunto: “La tecnologia, anche grazie all’intelligenza artificiale, è fondamentale per arricchire l’esperienza di gioco e sostenere lo sviluppo del business”.

Molto spazio è stato dedicato al gioco responsabile: “Abbiamo 50.000 schermi nei punti vendita per comunicare il gioco responsabile. I nostri giochi vengono testati da professori ed esperti per valutarne il rischio”.

E sul ruolo del tabaccaio: “Il ricevitore è l’interlocutore chiave del giocatore. Per questo abbiamo un programma di formazione congiunto con FIT”. “La rete è chiave, soprattutto nelle lotterie. La crescita sostenibile passa da innovazione e responsabilità”.

E ha concluso: “Il punto vendita è fondamentale per raggiungere il giocatore. È il luogo dove l’esperienza diventa intrattenimento”. sb/AGIMEG