Fedriga (pres. Conferenza Regioni): “Con Fipe un confronto sempre costruttivo, anche nei momenti peggiori della pandemia”

E’ intervenuto all’assemblea annuale Fipe (Federazione Italiana Pubblici Esercizi) anche il presidente della regione Friuli e presidente della Conferenza delle Regioni, Massimiliano Fedriga: “Non c’è dubbio che le Regioni nella pandemia abbiano dovuto lottare in prima linea sia dal punto di vista sanitario sia per quello economico. In questo contesto, anche la Fipe si è contraddistinta in quanto i settori di sua competenza sono stati tra i più colpiti. Anche nei momenti peggiori c’è sempre stato un confronto costruttivo“.

Nel suo intervento Fedriga ha poi analizzato la situazione attuale, ricca di problemi e sfide da affrontare: “Oggi viviamo un’altra situazione particolarmente difficile a seguito anche di una speculazione avvenuta già a settembre 2021 sui costi energetici e ora bisogna superare anche gli egoismi di alcuni paesi europei per raggiungere un tetto al prezzo del gas. Difendere l’Europa oggi significa chiedere interventi che proteggano il sistema produttivo. In più, ora esiste una situazione geopolitica completamente diversa e dobbiamo attuare delle politiche che cerchino di riportare la stabilità necessaria“. ac/AGIMEG