Argentinos Juniors e Boca Juniors sono grandi rivali, ma saranno indissolubilmente legati da Diego Armando Maradona: il primo club l’ha cresciuto nel suo vivaio e gli ha dedicato lo stadio, gli xeneizes l’hanno valorizzato prima dello sbarco in Europa con Barça e Napoli. Le squadre si sfidano nella seconda fase della Superliga, che incoronerà un nuovo campione. Il primo spezzone di torneo è stato vinto dal Platense.

COME ARRIVANO LE DUE SQUADRE ALLA PARTITA
L’Argentinos Juniors aveva vinto il suo mini-girone nella prima fase della Primera Division argentina, salvo poi farsi eliminare nei quarti dal San Lorenzo: il Ciclon ha poi perso col Platense, vincitore della prima fase del torneo.
Di fronte ci sarà un Boca Juniors agguerrito e reduce dal Mondiale per Club, dove è uscito nei gironi pareggiando con Benfica e Auckland City. Anche gli xeneizes erano usciti nei quarti del campionato, perdendo contro l’Independiente.
IL PUNTO SULL’ARGENTINOS JUNIORS
Il campionato d’Apertura ha riservato grandi soddisfazioni all’Argentinos Juniors di Nicolas Diez, ex vice di Beccacece e Sebastian Dominguez, che aveva chiuso al primo posto nel suo girone. I quarti di finale sono stati decisamente meno fortunati, sancendo l’eliminazione del Semillero del Mundo contro il San Lorenzo nel torneo vinto a sorpresa dal Platense, che disputerà la prossima Libertadores. Ora si riparte da zero e l’Argentinos, che ha venduto il centravanti Gondou allo Zenit per 12mln, ha grandi aspettative: si sogna di centrare la Libertadores, le cui qualificate saranno decise dalla classifica combinata dei due tornei.
IL PUNTO SUL BOCA JUNIORS
Di fronte ci sarà il Boca Juniors di Miguel Angel Russo, che deve sfogare la frustrazione per un Mondiale per Club che non è certamente andato secondo i piani. Privo del sognato rinforzo Paredes, che arriverà in questi giorni per 3.5mln dalla Roma, il Boca è uscito nei gironi a braccetto col River: quattro punti per i Millonarios e due per gli xeneizes, umiliati da quell’1-1 contro l’Auckland City dopo che avevano tenuto testa a Bayern (2-1) e Benfica (2-2). Out nei quarti dell’Apertura, gli azul y oro puntano a rifarsi nel secondo torneo nazionale.
PROBABILI FORMAZIONI
Il 4-2-3-1 è l’assetto tattico dell’Argentinos Juniors, che dovrebbe cambiare poco rispetto al passato. Lozano e Bravo gli esterni difensivi, Godoy-Alvarez i centrali. In mezzo al campo Oroz e Cardozo, Lescano trequartista con Giaccone ed Herrera esterni. Davanti Molina, ex Talleres.
Ripartirà dal 4-1-3-2 il Boca Juniors, che aspetta Paredes. Battaglia il regista, con Belmonte e Zenon mezzali e Velasco fantasista. Davanti Merentiel e Cavani, in difesa invece Advincula e Blanco esterni con Rojo e Ayrton Costa centrali.
ARGENTINOS JUNIORS (4-2-3-1) – Rodriguez; Lozano, Godoy, Alvarez, Bravo; Oroz, Cardozo; Giaccone, Lescano, Herrera; Molina.
BOCA JUNIORS (4-3-1-2) – Marchesin; Advincula, Rojo, Costa, Blanco; Belmonte, Battaglia, Zenon; Velasco; Merentiel, Cavani.
PRONOSTICO E CONSIGLI GIOCATA
Cinquanta gli incroci complessivi tra Boca Jrs e Argentinos Juniors, con gli xeneizes imbattuti da tre anni: due vittorie azul y oro e un pareggio, quest’anno (0-0), negli ultimi tre incroci. Argentinos Juniors più squadra e più riposato, ma il Boca ha armi migliori: I tipster di Netwin consigliano di puntare sull’X quotato a 2.95. Mercato alternativo il Gol segnato da entrambe le squadre quotato a 2.30.

