Antoci (M5S): “Lo Stato c’è e risponde colpo su colpo alla mafia, smantellata una potente rete criminale”

Giuseppe Antoci, europarlamentare del Movimento 5 Stelle, ha ribadito l’importanza del ruolo ricoperto dallo Stato nella lotta alla mafia, riferendosi all’operazione antimafia in corso da questa mattina a Palermo e che ha portato a 183 provvedimenti restrittivi.

“Lo Stato c’è e risponde colpo su colpo alla mafia che rialza la testa – ha detto Antoci -. Ringraziamo l’Arma dei Carabinieri e il pool antimafia della DDA di Palermo, coordinati dal procuratore Maurizio De Lucia, per la maxi-operazione in corso a Palermo che ha portato a ben 183 provvedimenti restrittivi. Boss usciti dal carcere tornavano in piena attività criminale riprendendo i vecchi e redditizi metodi che hanno arricchito la mafia siciliana negli anni ’70 e ’80: pizzo, estorsione, minacce, gioco d’azzardo, traffico di droga.

Con questo blitz è stata smantellata una potente rete criminale che metteva sotto scacco l’economia legale e minacciava la salute di tanti giovani immettendo ingenti quantità di droga nel mercato palermitano. Ripetiamo ancora una volta il nostro appello: la lotta alla mafia non deve conoscere distinzione politica, sulle scarcerazioni di condannati per reati di mafia bisogna fare sul serio. Messaggi equivoci non possono essere tollerati visto che è in gioco la sicurezza delle nostre città e il futuro delle nuove generazioni. La difesa della legalità diventi una priorità assoluta“. sp/AGIMEG