MotoGP, Martin corre verso il primo titolo mondiale: il ducatista Bagnaia abdica?

Dopo il trionfo di Marc Marquez in sella alla Gresini Racing sul circuito di Phillip Island in Australia, il GP della Thailandia ha visto festeggiare la Ducati con FrancescoPeccoBagnaia. Il ducatista ha chiuso al primo posto davanti al rivale nella lotta al titolo mondiale di MotoGP, Jorge Martin (Prima Pramac Racing), e a Pedro Acosta (Red Bull GASGAS).

Con la vittoria nel Gran Premio della Thailandia a Buriram il pilota torinese, vincitore di 2 titoli mondiali in MotoGP (2022 e 2023), ha ridotto il distacco da Jorge Martin nella corsa al titolo mondiale. Lo spagnolo in vetta alla classifica, a due gare dal termine, mantiene un vantaggio di 17 punti su Bagnaia (453 a 436).

Marc Marquez, con 356 punti in classifica, si contende il terzo posto con l’altro ducatista, Enea Bastianini, che lo tallona a 345 punti.

Vincente Mondiale MotoGP, le quote

Il vantaggio di cui gode Martin su Bagnaia (17 punti) non è larghissimo ma non è nemmeno poco se consideriamo che al termine del Mondiale di MotoGP mancano sono due gare. Si torna in pista nel weekend del 1-3 novembre in Malesia a Sepang. La stagione si chiuderà a Valencia il 17 novembre.

A vedere le quote Bagnaia è sempre più vicino a lasciare il trono di campione del mondo allo spagnolo Martin, che ora è favoritissimo a quota 1.29. Bagnaia è offerto a 3.50. sp/AGIMEG