Andrea de Bertoldi (FdI): “Il settore ha bisogno di una riforma urgente che tuteli le imprese esistenti e combatta il gioco illegale”

“Abbiamo bisogno urgentemente di una riforma del settore del gioco che dovrà andare su due binari. Dovrà infatti omologare i territori, far sì quindi che ci sia una regolamentazione nazionale sul gioco, uguale per tutte le regioni. Dovrà inoltre tutelare le imprese esistenti“.

Andrea de Bertoldi, senatore di Fratelli d’Italia, è intervenuto all’evento organizzato da Formiche in collaborazione con IGT.

“La riforma del gioco dovrà essere un punto di riferimento nazionale. Mi preoccupano però due cose: la deviazione verso il gioco online e lo sviluppo del gioco illegale. Ricordo i dati presentati dal direttore di ADM Marcello Minenna durante un’audizione al Senato, nella quale riportava il fatto che il gioco illegale aveva superato i volumi di quello legale.

Sono certo comunque che ci potrà essere una convergenza tra la politica e gli operatori, per combattere il gioco illegale e difendere le imprese del gioco pubblico. La riforma deve andare in questa direzione. E’ necessario infine che le concessioni dei giochi che dovranno essere rinnovate, non ci restituiscano un’Italia dove il settore è in mano a pochi”. sb/AGIMEG