Allwyn: nel secondo trimestre 2025 ricavi in aumento del 6% a 2,27 miliardi. In Italia ricavi e EBITDA in aumento del +2%. Chvatal (CEO): “Molto soddisfatti per i risultati del secondo trimestre. Pronti ad affrontare i prossimi mesi con un ottimo posizionamento”

Nel secondo trimestre 2025 Allwyn ha registrato ricavi pari a 2,27 miliardi di euro, in aumento del 6% rispetto allo stesso periodo del 2024. La gross gaming revenue ha raggiunto 2,19 miliardi (+6%), mentre i ricavi netti sono saliti a 994 milioni (+6%). L’EBITDA operativo si è attestato a 301 milioni (-8%), ma l’EBITDA rettificato è cresciuto del 6% a 362 milioni, con un margine del 36,4%.

Gli investimenti sono stati pari a 62 milioni (+11%) e il flusso di cassa rettificato ha toccato quota 300 milioni (+6%). Il rapporto debito netto/EBITDA rettificato è rimasto stabile a 2,3 volte.

L’italia e la nuova concessione lotto

Elemento centrale del trimestre è stato il successo del consorzio LottoItalia, di cui Allwyn detiene il 32,5%, nell’ottenere dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli la concessione per il Lotto fino al novembre 2034. La quota spettante ad Allwyn sul canone di licenza di 2,23 miliardi di euro è del 32,5%, suddivisa in tre tranche: 500 milioni già versati a luglio 2025, 300 milioni in programma per novembre 2025 e i restanti 1,43 miliardi entro aprile 2026.

Il segmento Italia, che contribuisce ai risultati tramite partecipazione pro quota, ha chiuso il trimestre con ricavi netti per 124 milioni (+2%) e un EBITDA rettificato di 99 milioni (+2%), con un margine dell’80%.

Performance nei mercati principali

Il Regno Unito ha segnato una crescita dei ricavi del 7% a 1,09 miliardi, trainata da EuroMillions e dalle lotterie numeriche. Anche le lotterie istantanee online hanno beneficiato di nuovi lanci e jackpot elevati.

In Grecia e Cipro i ricavi sono saliti del 4% a 583 milioni, con l’online in crescita del 9% e l’iGaming in aumento del 25%. L’Austria ha registrato ricavi per 419 milioni (+4%), sostenuti da EuroMillions e dal Lotto nazionale. La Repubblica Ceca ha chiuso a 135 milioni (+8%) grazie soprattutto alla lotteria Sportka.

Operazioni finanziarie

Dopo il trimestre, la società ha perfezionato un nuovo Senior Facilities Agreement da 2,15 miliardi di euro e ha emesso 600 milioni di note senior garantite con scadenza al 2031, riducendo i costi di finanziamento e prolungando le scadenze del debito.

Robert Chvatal, CEO

“Sono molto lieto di riportare un altro trimestre di forti risultati finanziari, in continuità con l’ottima performance del primo trimestre, a conferma della buona esecuzione delle nostre strategie di crescita. I ricavi complessivi sono aumentati del 6% su base annua nel secondo trimestre, in linea con il tasso di crescita registrato nel primo trimestre, e del 9% escludendo un beneficio una tantum sul GGR presente nel periodo comparativo. Abbiamo registrato ancora una volta buoni risultati in tutti i nostri mercati e prodotti, con una crescita particolarmente significativa del 14% nel Regno Unito (a cambi costanti e al netto dell’effetto una tantum dello scorso anno).

Questa eccellente performance riflette il nostro focus sul canale digitale e l’impegno dei nostri team nel migliorare la proposta per i clienti e l’esperienza di gioco. Come sempre, abbiamo raggiunto questi obiettivi mantenendo saldo il nostro impegno per la tutela dei giocatori e per le nostre responsabilità verso tutti gli stakeholder.

La redditività ha continuato a crescere: l’EBITDA rettificato è salito del 6% su base annua, sostenuto dai buoni risultati in Austria, Grecia e Cipro, oltre che da un ulteriore trimestre di forte crescita delle nostre partecipate collegate. Normalizzando alcune variazioni delle funzioni corporate legate al nostro trasferimento in Svizzera, l’EBITDA rettificato è aumentato del 12%.

Dopo la chiusura del trimestre, abbiamo raggiunto una tappa fondamentale nella strategia di trasformazione della National Lottery nel Regno Unito: oltre 30 nuovi sistemi sono stati messi online, inclusa la transizione al nuovo sistema centrale della lotteria, e sono stati attivati nuovi terminali per circa 8.000 punti vendita. Si è trattato di una delle più grandi transizioni mai realizzate nel settore delle lotterie.

Molto soddisfatti del successo del consorzio LottoItalia nella gara per la concessione del Lotto italiano, che ci permetterà di proseguire la collaborazione con i nostri partner fino al 2034. In Grecia siamo stati selezionati per partecipare alla gara per la gestione della prossima concessione delle Hellenic Lotteries (giochi istantanei) dal 2026 e abbiamo acquisito la restante quota di minoranza di Stoiximan, principale operatore online in Grecia e Cipro.

Sempre dopo la chiusura del trimestre, abbiamo concluso un nuovo Senior Facilities Agreement da 2,15 miliardi di euro e collocato 600 milioni di euro di senior secured notes al 4,125% con scadenza 2031. Operazioni supportate dal nostro slancio operativo e strategico, che garantiscono risparmi significativi, allungano ulteriormente le scadenze e dimostrano il sostegno costante ricevuto dai mercati del credito e dai nostri partner bancari.

Infine, accogliamo con favore l’ingresso di J&T ARCH1 come nuovo azionista, a seguito dell’acquisizione del 4,27% del capitale della società ad agosto. Si tratta di un altro traguardo importante per Allwyn, che testimonia la fiducia nella nostra strategia e nella capacità di diventare la principale società globale di gaming entertainment.

Nel complesso, sono molto soddisfatto dei progressi compiuti e sono convinto che siamo ben posizionati per affrontare il resto del 2025 con ulteriore crescita”.  ng/AGIMEG