Al via la Campagna Telethon 2012 “IO ESISTO!”

Giunge alla sua ventiduesima edizione la Campagna Telethon 2012 , intitolata “Io esisto” e dedicata a tutte le persone colpite da una malattie genetiche rare. Il lancio della raccolta fondi si terrà presso il nuovo Auditorium dell’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù di Roma.

In occasione del lancio, oltre a fare il punto sugli importanti sviluppi della ricerca, saranno presentate tutte le nuove iniziative di raccolta fondi e di sensibilizzazione portate avanti dalla Fondazione Telethon e dai suoi partner, tra cui un progetto interattivo rivolto agli studenti di tutte le scuole italiane.

Saranno presenti, tra gli altri:
– Il Presidente della Fondazione Telethon, Luca di Montezemolo,
– Il Presidente dell’Ospedale pediatrico Bambino Gesù, Giuseppe Profiti
– Il presidente dell’Unione Italiana lotta alla distrofia muscolare Alberto Fontana
– Il Direttore generale della Fondazione Telethon, Francesca Pasinelli
– Il Direttore di RaiEducational, di RaiStoria e di RaiScuola, Silvia Calandrelli

Anche quest’anno Jamma srl, società editrice di Jamma Magazine, ha scelto di sostenere la Fondazione Telethon. Negli ultimi otto anni la collaborazione tra la fondazione Telethon e l’industria del gioco legale ha portato una raccolta
di oltre 4 milioni e 400 mila euro grazie al coinvolgimento della direzione generale dell’Aams, delle sedi regionali, dei suoi maggiori provider Cogetech, Lottomatica, Sisal, Snai e grazie ad altri operatori del settore giochi a vario
titolo quali Bwin, Codere, Eurobet, Gamenet, Gioco Digitale, Intralot e Merkur con anche la partecipazione del portale d’informazione Jamma.it.

IO ESISTO

Ogni minuto nel mondo nascono 10 bambini con una malattia genetica. Queste patologie sono rare e trascurate dai grandi investimenti pubblici e industriali. Per loro e per le persone che ne sono affette spesso non esiste
una cura o una terapia efficace, in altri casi non esiste neppure una conoscenza scientifica minima. Telethon esiste per dare una speranza concreta di cura alle persone che convivono con questi mali terribili perché per noi
ogni persona è importante.
Io esisto è il grido di ogni persona con una malattia genetica per cui non esiste ancora una cura.
Io esisto è il grido di ogni familiare che ogni giorno assiste un figlio con una malattia per cui ancora non esistono informazioni, farmaci, speranze.
Io esisto è il grido di ogni ricercatore per i cui progetti non esistono abbastanza fondi.
TELETHON ESISTE PER OGNUNO DI LORO

 

 

MARATONA
In televisione, alla radio, sul web: dal 9 al 16 dicembre torna la maratona più amata dagli italiani. Un grandissimo evento di solidarietà che riesce ad accendere i riflettori sulle persone che ogni giorno combattono con una malattia genetica e a dare loro una speranza attraverso i risultati e gli avanzamenti della ricerca Telethon.
Ad ospitare, per il 23esimo anno consecutivo, la grande maratona di solidarietà la RAI. Il servizio pubblico italiano conferma così il suo impegno nella lotta alle malattie genetiche e lo fa con tutta la sua squadra: oltre a Raiuno, Raidue e Raitre, la testata giornalistica Rai, Raiscuola, Raistoria, Raisport, RadioRai, Rainet, Rai Cinema. Una grande famiglia che ogni anno accoglie e racconta con professionalità e sensibilità i nostri ricercatori e la vita di chi oggi combatte con una malattia genetica.

cri/AGIMEG