ADM inaugura la piattaforma di aste online. Minenna (DG ADM): “Questa iniziativa conferma l’attenzione dell’Agenzia verso la digitalizzazione”

Questa mattina l’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli ha lanciato la piattaforma di aste online sul proprio sito. Alla presentazione era presente anche il Direttore Generale, Marcello Minenna.

“Questa iniziativa conferma l’attenzione di ADM verso la digitalizzazione. Quindi, sarà un portale online che permette di partecipare a delle aste online nel pieno rispetto di tutta la normativa prevista in questi casi”. E’ quanto ha detto Marcello Minenna, DG ADM.

“Non sfugge a nessuno che questi beni sono in parte sequestrati anche alla criminalità organizzata e quindi bisogna essere molto prudenti nella fase d’asta ed essere attenti che questi soggetti, sotto falso nome, possano riappropriarsi dei beni sequestrati. La procedura utilizzata consente all’Agenzia, anche in via preventiva, di esercitare la propria funzione di Polizia. Nello specifico, il primo bene che abbiamo deciso di mettere all’asta è particolare: un’imbarcazione”.

Ha preso poi la parola il Direttore Territoriale del Nord-Est, Davide Bellosi, che ha descritto il primo bene messo all’asta online: “Si tratta di un’imbarcazione di tipo turistico-sportivo battente bandiera statunitense, registrato nel Delaware ed è stato sequestrato per contrabbando. E’ stato seguito tutto l’iter previsto dalla normativa di settore, la quale prevede che vengano confiscati questi mezzi utilizzati per contrabbando”. ac/AGIMEG