Home Attualità Addio a Franco Ligas, storico volto del giornalismo sportivo a Mediaset

Addio a Franco Ligas, storico volto del giornalismo sportivo a Mediaset

Si è spento a 79 anni Franco Ligas, giornalista che per quasi trent’anni ha raccontato lo sport sulle reti Mediaset, diventando una delle voci più riconoscibili del settore.

La sua carriera prese il via nel 1976 a Tele Libera Firenze, dove intervistò Adriano Panatta e Nicola Pietrangeli reduci dal leggendario trionfo in Coppa Davis. In seguito approdò a Elefante TV, emittente nella quale condusse DDA – Dirittura d’Arrivo, un contenitore quotidiano di ben otto ore dedicato non solo all’ippica ma anche a pugilato, basket e ciclismo, le sue grandi passioni.

Nel 1984 l’ingresso a Mediaset, dove rimase fino al 2013, imponendosi per il suo stile inconfondibile: commenti pungenti, ironia intelligente e mai banale. In televisione non nascose mai i suoi amori sportivi, il Cagliari e la Fiorentina. Proprio a Firenze, dove si era trasferito a 23 anni, nacque suo figlio.

Dopo il pensionamento, avvenuto nel 2013, Ligas non ha mai abbandonato il giornalismo, continuando a scrivere e commentare l’attualità sportiva attraverso il suo blog personale. sm/AGIMEG

Exit mobile version