A Napoli il convegno AGSI “Giochi legali: la lentezza delle riforme, ritardi e danni”: istituzioni e operatori a confronto

Si terrà venerdì 14 novembre 2025, alle 10,30, il convegno promosso da AGSI – Associazione Gestori Scommesse Italia, dal titolo “Giochi legali: la lentezza delle riforme, ritardi e danni”, in programma nella Sala Carducci dell’Hotel Majestic di Napoli, in Largo Vasto a Chiaia. L’appuntamento riunirà esponenti del mondo istituzionale, giuridico, accademico e associativo per fare il punto su una fase delicata per il settore del gioco legale, ancora in attesa di riforme strutturali e di interventi che garantiscano certezza normativa e tutela della legalità sul territorio.

A introdurre i lavori sarà Pasquale Chiacchio, presidente AGSI, che coordinerà l’incontro. La moderazione è affidata a Mimmo Falco, vicepresidente dell’Ordine dei Giornalisti della Campania. Nel corso della mattinata sono inoltre previsti saluti istituzionali da parte di rappresentanti della politica regionale e nazionale, chiamati a confrontarsi con operatori e addetti ai lavori sulle criticità emerse negli ultimi anni e sui rallentamenti che hanno inciso sull’operatività della rete legale.

Il parterre dei relatori comprende figure di primo piano del mondo del gioco pubblico e delle istituzioni. Tra questi Giuseppe Bruscolotti, storico capitano del Napoli e oggi vicepresidente AGSI; Francesco Urraro, vicepresidente del Consiglio di Presidenza del Consiglio di Stato; Massimo Cilenti, presidente della Commissione Politiche Sociali del Comune di Napoli; Pier Paolo Baretta, assessore al Bilancio del Comune di Napoli; Giuseppe Catapano, rettore dell’Università Auge e rettore emerito dell’Università Popolare di Milano; Sergio D’Angelo, presidente Sapar; Stefano Sbordoni, avvocato esperto di diritto dei giochi; Giuliano Guinci e Franco Capasso, docente del Master in Pubblica Amministrazione dell’Università Vanvitelli di Caserta e direttore Relazioni Istituzionali e Sostenibilità di Eurobet Italia.

L’iniziativa vede anche il sostegno delle associazioni di categoria A.GI.L.E., C.N.I. e C.G.S.S., presenti per condividere il punto di vista della rete e portare l’attenzione sulle problematiche operative che interessano gestori e lavoratori del comparto. Nel corso dell’evento verranno affrontati temi centrali come l’impatto dei ritardi normativi, le conseguenze della mancanza di riforme organiche e le ricadute economiche che queste lentezze hanno generato su aziende e punti vendita autorizzati.

Per ulteriori informazioni è possibile contattare Pasquale Chiacchio, presidente AGSI, al numero 335 6251870 o consultare il sito www.agsi.it.

Convegno AGSI

sb/AGIMEG