Domodossola, ADM e GdF: sequestrati al valico stradale di Iselle preziosi per 2 milioni di euro

In continua crescita l’attività di contrasto ai traffici illeciti condotta dai militari della Guardia di Finanza e dai funzionari ADM nel Verbano-Cusio-Ossola, ai confini italo-elvetici.

Nel corso di un controllo al valico di Iselle di Trasquera, sono stati rinvenuti gioielli e orologi di lusso non dichiarati, poi sottoposti a sequestro amministrativo per l’ipotesi di contrabbando.

Il controllo al valico di Iselle di Trasquera

I militari della Guardia di Finanza in servizio presso la Tenenza di Iselle, nel corso di un turno di vigilanza doganale presso il valico stradale di Iselle di Trasquera, hanno sottoposto a visita doganale un’automobile di lusso in ingresso dalla Svizzera.

Durante l’ispezione del veicolo sono stati rinvenuti, non dichiarati preventivamente e occultati all’interno di una borsa, numerosi gioielli e orologi di noti marchi di lusso. I beni sono stati consegnati ai funzionari dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli, anch’essi in servizio presso il valico, per essere sottoposti a sequestro amministrativo per l’ipotesi di contrabbando.

Beni periziati per quasi 2 milioni di euro

I beni sequestrati sono stati scortati dalla Guardia di Finanza a Torino per essere analizzati dal Laboratorio chimico dell’Agenzia delle Dogane, dove sono stati periziati per un valore di quasi due milioni di euro.adm

Sulla base del loro rilevante valore commerciale, i dazi e l’IVA evasi sono stati quantificati in circa 500 mila euro ed è scattata, quindi, la sanzione per contrabbando.

La proprietaria dei beni, al fine di estinguere la violazione penale e rientrare in possesso dei preziosi, ha versato con rata unica all’Erario tutte le somme dovute per diritti, interessi e sanzioni, ammontanti a quasi 600 mila euro.

Il ruolo del Protocollo d’Intesa tra ADM e Guardia di Finanza

Il risultato ottenuto conferma l’efficacia del Protocollo d’Intesa sottoscritto tra ADM e Guardia di Finanza come strumento di presidio della legalità e testimonia il costante impegno della Guardia di Finanza e dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli a tutela degli interessi finanziari unionali e nazionali, nonché dei cittadini e delle imprese. cdn/AGIMEG