ICE Barcelona, le organizzazioni per il gioco online sicuro di Europa e America Latina si dividono la cifra record di 80.000 euro

La ICE Sustainable Gambling Zone ha aperto in grande stile questa mattina (19 gennaio), quando le organizzazioni per il gioco più sicuro Proyecto FES e Fejar (entrambe Spagna), BetBlocker (pan-europea) e Fundación Convivir (Argentina) hanno ricevuto ciascuna una donazione di 20.000 euro per sostenere e sviluppare il loro lavoro essenziale.

Le donazioni sono state consegnate da Ewa Bakun, Director of Industry Insight di Clarion Gaming, e sono frutto dei contributi di 11 marchi leader: Acordjoc, Betsson Group, BGaming, Cirsa, Flutter, Grupo Orenes, Merkur, Merkur Dosniha, Novomatic, Novomatic Spain e Zitro. Il totale record di 80.000 euro porta a 462.500 euro la somma complessiva donata dai sostenitori del settore dal 2019, anno in cui ICE ha avviato l’iniziativa.

ICE Barcelona 2026 Ewa Bakun Clarion Gaming

Bakun: “Questa somma testimonia l’importanza di un futuro sostenibile”

Commentando le consegne, Ewa Bakun ha dichiarato: “Questa cifra record riflette l’importanza che l’industria attribuisce allo sviluppo di un futuro sostenibile. ICE è un evento globale e sono lieta che stiamo sostenendo organizzazioni attive in più giurisdizioni.

“In Spagna, Proyecto FES utilizzerà il fondo per diffondere la versione in lingua catalana della campagna di sensibilizzazione sui rischi associati ai media digitali. La seconda donazione, sempre di 20.000 euro, è stata destinata a FEJAR per sostenere la Conferenza di febbraio, in particolare gli sforzi per attirare all’evento un numero maggiore di regolatori latinoamericani. La somma devoluta a BetBlocker contribuirà al programma di ricerca e coinvolgimento dell’organizzazione, mentre la quarta donazione, la prima che abbiamo effettuato in America Latina, andrà alla Fundación Convivir, con sede in Argentina, che adotta un approccio multidisciplinare integrando prevenzione delle dipendenze, trattamento, ricerca e formazione, in collaborazione con partner pubblici e privati”.

La Safer Gambling Zone in numeri

L’edizione 2026 della Safer Gambling Zone (SGZ) ospita 27 organizzazioni per il gioco più sicuro provenienti da dieci Paesi ed è la più grande da quando la sezione è stata introdotta nell’area espositiva di ICE nel 2018. Con una nuova collocazione di grande visibilità nel corridoio principale tra i padiglioni 4 e 5 e con un layout aperto riprogettato, la SGZ offre ai visitatori un’opportunità unica per esplorare i nuovi trend tecnologici e partecipare a tre giorni di presentazioni e approfondimenti dedicati al futuro del gioco più sicuro e della relativa regolamentazione. Tra le aree più apprezzate della fiera, la SGZ è ampiamente riconosciuta come la piattaforma di riferimento per la promozione, l’adozione e il progresso delle pratiche di gioco responsabile.

Lo sponsor principale della ICE Sustainable Gambling Zone 2026 è Gamecheck. L’innovatore nel gioco sicuro utilizza una tecnologia di verifica basata su blockchain per fornire agli operatori legittimi uno strumento efficace con cui dimostrare che ogni gioco presente sulla loro piattaforma è autentico e non modificato, trasformando così l’integrità in un vantaggio competitivo concreto. sm/AGIMEG