L’Olimpico accende le luci e si prepara a raccontare un’altra notte di calcio, di quelle che pesano sull’anima prima ancora che sulla classifica. Lazio-Fiorentina è molto più di una semplice partita di metà settimana: è un incrocio di stati d’animo, di necessità e di orgoglio, in un mercoledì sera che profuma di riscatto e paura.
Qui Lazio
I biancocelesti arrivano dalla brusca frenata interna contro il Napoli, un 2-0 che ha lasciato scorie e interrogativi, ma anche la voglia di ripartire subito davanti al proprio pubblico. La squadra di casa è nona con 24 punti, in una posizione che non soddisfa e che chiede continuità per tornare a guardare in alto.
Qui Fiorentina
Dall’altra parte c’è una Fiorentina ferita ma viva, reduce dal prezioso successo casalingo per 1-0 contro la Cremonese, tre punti che hanno ridato ossigeno ma non ancora serenità. I viola sono ultimi in classifica, ora appaiati a Pisa e Verona a quota dodici, e arrivano all’Olimpico con l’urgenza di chi non può più permettersi passi falsi. Mercoledì alle 20:45, sotto il cielo di Roma, andrà in scena, quindi, una sfida che promette tensione ed emozioni con una posta in palio dal valore doppio.
Lazio-Fiorentina, i precedenti
I precedenti tra Lazio e Fiorentina raccontano una sfida storicamente favorevole ai biancocelesti. In Serie A, considerando le 76 partite disputate a Roma, la Lazio ha ottenuto 39 vittorie, l’ultima arrivata l’1-0 dell’ottobre 2023. A completare il quadro ci sono 23 pareggi, che mancano dall’1-1 del gennaio 2023, e 14 successi viola, con la Fiorentina che ha espugnato l’Olimpico più recentemente il 26 gennaio 2025, imponendosi per 2-1. Anche il dato delle reti sorride alla Lazio, avanti 128-70 nei gol segnati in casa contro i toscani. Allargando lo sguardo ai precedenti complessivi, le due squadre si sono affrontate 167 volte: 68 vittorie della Lazio, 44 pareggi e 55 successi della Fiorentina. Nel totale dei gol segnati negli scontri diretti, la Lazio guida con 236 reti contro le 210 della Fiorentina.
Lazio con il 4-3-3
La Lazio proposta da Maurizio Sarri dovrebbe confermare il 4-3-3 come sistema di riferimento, puntando sulla solidità tra i pali di Ivan Provedel. Davanti al portiere biancoceleste, la linea difensiva dovrebbe vedere Lazzari impiegato sulla fascia destra e Pellegrini su quella sinistra, con Gila e Romagnoli a comporre la coppia centrale. A centrocampo il ruolo di regista sarà affidato a Cataldi affiancato da Guendouzi e Basic. In avanti, sugli esterni offensivi dovrebbero agire Cancellieri e Zaccagni, mentre Pedro sarà il terminale centrale dell’attacco, considerata la squalifica di Noslin e la partenza del Taty Castellanos direzione Premier League.
Le scelte di Vanoli
La Fiorentina di Paolo Vanoli risponderà con lo stesso modulo, il 4-3-3, partendo da De Gea tra i pali. In difesa Dodò agirà sulla corsia destra e Ranieri su quella sinistra, con Comuzzo e Pongracic schierati al centro. In mezzo al campo Fagioli dovrebbe essere il riferimento tecnico della manovra viola, affiancato da Mandragora e Ndour. Nel tridente offensivo Gudmundsson sarà uno degli uomini chiave per qualità e imprevedibilità, con Parisi chiamato a supportare l’azione sugli esterni, mentre Kean tornerà ad agire da punta centrale.
Le quote Serie A di BetFlag
La lavagna sulle quote Serie A di BetFlag sorride ai laziali bancati favoriti ma con l’1 alto a 2,25, non particolarmente distante dall’X a 3,10 e dal 2 a 3,40. Sale a 3,90 il 2 del primo tempo, l’X moltiplica per 2,10 e l’1 per 2,85. A 2,55, infine, è proposto l’1 della seconda frazione di gioco, l’X a 2,35 e il 2 a 3,55. ng/AGIMEG









