Assemblea Nazionale STS, Zamparelli (STS): “La rete fisica è un presidio contro l’illegalità. Con i concessionari condividiamo una storia che parte dal 1946”

Concludendo il panel, il presidente di STS, Emilio Zamparelli, ha ringraziato la stampa specializzata: “Era necessario ringraziarvi: il lavoro che fate a difesa del settore è fondamentale e strategico”. E ha citato un caso di un’errata interpretazione dei dati da parte della stampa generalista: “In un recente articolo si parlava dello 0,07% di giocatori problematici, ma il giornale ha titolato ‘Allarme ludopatia’. L’allarme non c’era. Erano poche decine di persone”.

Sulla collaborazione storica con i concessionari Zamparelli ha ricordato che: “La nostra storia è iniziata insieme: nel 1946 i tabaccai raccoglievano il Totocalcio”. E ha aggiunto: “È vero che il mondo è cambiato, ma essere riconosciuti oggi come rete strategica ci dà soddisfazione e responsabilità”.

Ciò che rende fondamentale il ruolo della rete è il rapporto con i cittadini: “Il presidio che esercitiamo è fondamentale per il cittadino, e ne siamo consapevoli”. Sulla formazione ha osservato: “I tabaccai seguono un corso specializzato dove si parla anche di gioco. La formazione deve essere continua, costante e aggiornata ai prossimi cambiamenti”.

Zamparelli ha insistito anche sull’innovazione del prodotto: “È necessaria per il futuro della rete fisica. Senza innovazione c’è il rischio che il consumatore si allontani dal gioco legale”. Poi l’allarme sull’illegalità: “L’illegale non è sparito: ha preso la via del digitale. Basta aprire Telegram o Instagram per vedere cosa succede”.

Infine, ha concluso: “Il nostro presidio sul territorio rappresenta un argine all’illegalità. Per questo la rete fisica va difesa e tutelata”. sb/AGIMEG