Ippodromo Snai San Siro: ultimo sabato di novembre con le corse al galoppo

Con il pomeriggio di sabato 29 si chiude il calendario di galoppo del mese di novembre all’Ippodromo Snai San Siro di Milano. Stagione che continua con altri cinque appuntamenti in quel di dicembre a partire dalla doppia riunione di domenica 7 e di lunedì 8. Il fine settimana milanese vede anche la giornata di trotto in programma domenica 30.

Ma partiamo dal galoppo di sabato: sono sei le prove della 52^ giornata stagionale con in evidenza i puledri di 2 anni protagonisti con il tradizionale Premio Brianza, prova condizionata per i giovani velocisti di 2 anni sulla distanza minima, e poi l’unica corsa in pista grande valida per il Premio Salselon, un handicap di ottima categoria sul miglio per i 3 anni ed oltre. Tra le altre, invece, ancora la generazione più giovane in pista con una maiden in apertura di programma e una condizionata alla penultima uscita.

PROGRAMMA 52^ Giornata di Galoppo – (Dalle ore 14:48 – Sei corse)

PRIMA CORSA – PREMIO LAVINIA FONTANA Al via con la prova riservata ai cavalli di 2 anni per una maiden sui 1.200 metri. Contesto senza dubbio accattivante con White Love che resta in ogni caso in pole position per aver confermato il buon debutto con un’altra prestazione molto solida. Sugar Mirror ha esordito in maniera molto promettente e sarà una rivale più che degna, mentre sarà il mercato a dirci qualcosa di più sia su Ventolana e Talassa che si ripresentano da valide prestazioni estive, sia sull’interessante inedita Tilde.

SECONDA CORSA – PREMIO BRIANZA Sempre i puledri di 2 anni anche nella seconda uscita del programma che vede in pista il tradizionale Premio Brianza, condizionata per i giovani velocisti di 2 anni sulla distanza minima. Non si ricorda un’edizione così qualitativa ed interessante, dove la suggestione spinge verso due vincitori al debutto da circoletto rosso, Tulum e soprattutto Black Afgano, che era già stato oggetto di ottime voci. Le femmine terribili Miss Afinin, Sposto Le Nuovole e Latin Race possono tutte fare bene e attenzione al mercato per l’importato Clear Force, con ottimi riferimenti all’attivo ma con condizione logicamente da verificare.

TERZA CORSA – PREMIO SALSELON L’unica corsa in pista grande del giorno è questo handicap di ottima categoria sul miglio per i 3 anni ed oltre. Impossibile immaginare un contesto più equilibrato e competitivo, dove tra i tantissimi candidati c’è anche Dandy Sands, caldissimo nel periodo e verosimilmente più a suo agio tornando su una pista più selettiva. I cattivi spunteranno da tutte le parti, sia nella parte alta nella scala dei pesi con Roky e Kammeel, sia in fondo con Universoemarmo e Holy Day. Menzione a parte anche per Spiderman e per il cacciatore di hattrick Red Sparrow.scommesse ippiche

QUARTA CORSA – PREMIO HOREION DIRECTA Si prosegue con una prova reclamare aperta a tutti sui 1.800 metri, dal campo eterogeneo come spesso in questi casi. L’opzione migliore pare ancora Eagle Force, che ha stravinto una corsa uguale con i coetanei e ha corso molto bene in seguito in un duro handicap. Lo stesso Glorious Emperor arriva in ascesa e dopo un successo devastante, ma i chili non sono semplici, mentre da questo punto di vista guadagna qualcosa Graceful, sempre affidabile e con una prestazione in progresso all’attivo. Fleant vorrebbe più metri ma si declassa, mentre Sthelme e Thamna sono le sorprese non impossibili.

QUINTA CORSA – PREMIO AUTUNNO DI SAN SIRO Alla penultima corsa della riunione torna a confrontarsi la generazione più giovane con un’altra condizionata, ora allungata sui 1.500 metri di pista media. Anche qui non mancano i motivi, con la nomination assegnata a Girl Supreme, a segno al debutto con un certo piglio battendo un avversario che poi ha corso molto bene la volta dopo. Bella Scommessa dal canto suo si è messa ottimamente in luce nelle due corse disputate e si giocherà la sua chance, esattamente come Senatore Avita, segnalatosi in evidente crescita nella vittoriosa maiden al rientro. Subic Dah ha fallito la prima prova sulla distanza ma con le attenuanti e può riscattarsi, mentre sarà il mercato a dirci qualcosa di più sull’interessante importata inglese Boss Lady.

SESTA CORSA – PREMIO TERTULLIAN Il sabato di corse che conclude gli appuntamenti di novembre in attesa di quelli dell’ultimo mese dell’anno, si chiude con un handicap di buona categoria per i cavalli velocisti puri di 3 anni ed oltre sulla distanza minima. Anche qui non si fa fatica a trovare gente con il coltello tra i denti, come Sopran Akilios ad esempio, che ha confermato il promettente rientro vincendo in una categoria migliore di questa sulla pista e la distanza. Lo stesso Colocolo ha appena fatto centro e cova giustificati propositi di replica e le loro brave chance se le giocheranno anche Ala Avio, top weight non a caso, ed Impressive, tornata di nuovo su un ottimo standard.

Il calendario stagionale di galoppo all’Ippodromo Snai San Siro di Milano continua anche a dicembre con in programma cinque giornate di corse a partire da domenica 7, giorno di Sant’Ambrogio, patrono della città meneghina. Si replica lunedì 8 nel pomeriggio dell’Immacolata Concezione. Le successive date sono sabato 13 e 20 e poi la chiusura di lunedì 29. cdn/AGIMEG