Enada Workshop 2025, Di Lecce (Novomatic): “Innovazione e responsabilità sono la chiave per un gioco sostenibile e sicuro”

Intervenendo all’Enada Workshop 2025, Mara Di Lecce, direttore Comunicazione di Novomatic, ha sottolineato come il futuro del gioco pubblico passi dalla sostenibilità del modello industriale e dall’equilibrio tra innovazione tecnologica e tutela del consumatore. “Considerando la situazione come produttore dalla parte di Novomatic, dobbiamo sempre avere come focus e come obiettivo primario il fatto che il business rimanga sostenibile nel tempo”, ha affermato.

Secondo Di Lecce, infatti, “i modelli di business più efficaci e di successo sono quelli che puntano a una sostenibilità non solo ambientale e sociale, ma anche economica”, capace di preservare “il sistema occupazionale che il gioco garantisce nel nostro Paese” e l’alleanza fra operatori del settore e Stato” che caratterizza il comparto da vent’anni.

“Il gioco responsabile non è uno slogan, ma un insieme di azioni concrete”

Di Lecce ha ricordato che Novomatic mette al centro “la persona e quindi il consumatore del nostro prodotto di gioco”. Per questo, sostiene, “l’aspetto della responsabilità e della sostenibilità per chi produce e per chi commercializza diventa centrale”. “Il gioco responsabile non è solo un facile slogan, ma un insieme di attività che noi operatori portiamo avanti quotidianamente attraverso azioni concrete di informazione verso i consumatori e attraverso un impegno tecnologico di produzione degli apparecchi”, ha spiegato.

“Ne abbiamo visto un esempio oggi. Abbiamo già presentato un prototipo. Queste sono le chiavi che rendono il nostro lavoro sostenibile e il gioco responsabile, sicuro e consapevole”. “Chi opera nel nostro settore, pur occupandosi di un prodotto delicato, offre un servizio che il pubblico richiede, perché il gioco è un’attività connaturata all’essere umano”.

Per questo motivo, ha aggiunto, l’industria non ha alcun interesse ad associare il proprio prodotto a fenomeni patologici: “Non abbiamo interesse che questo prodotto venga associato a comportamenti negativi. L’eventuale insorgenza di un disturbo da gioco d’azzardo o di dipendenze patologiche non è di nostro interesse”.

Di Lecce Cangianelli Enada

Novomatic vuole offrire “un prodotto sicuro, tecnologicamente avanzato, che possa incontrare i gusti dei consumatori”, ricordando che “il prodotto AWP fa fatica a incontrare i gusti essendo un prodotto datato”. Per questo, dice, è necessario che “il prodotto si evolva e che il gusto dei consumatori venga sempre incontrato, pur mantenendo sicurezza e legalità”.

Di Lecce ha ribadito che l’aspetto della legalità è “fondamentale”: “Ci interessa che il nostro prodotto abbia ben chiaro di essere legale, perché anche questo è un elemento importante ai fini del futuro e dell’ordine”. E ha concluso ricordando l’importanza “di coniugare le esigenze di un nuovo mercato con la nuova tecnologia”. sp/AGIMEG