In occasione della recente Settimana Anticontraffazione, l’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli ha rivolto la propria campagna di sensibilizzazione soprattutto ai giovani.
Diverse sono le attività informative organizzate per le nuove generazioni. La Direzione territoriale Puglia, Molise e Basilicata, ad esempio, ha incontrato centinaia di studenti delle scuole secondarie di secondo grado in 14 appuntamenti tra licei e istituti tecnici. Il personale esperto ADM ha illustrato il ruolo dell’Agenzia nella lotta ai fenomeni illeciti, con focus su:
– Contraffazione e sicurezza dei prodotti
– Contrasto al gioco illegale e minorile
– Divieto di vendita di tabacchi ai minori
Particolarmente coinvolgenti sono stati gli interventi dei chimici dei Laboratori ADM, con dimostrazioni pratiche come le analisi sensoriali per valutare la qualità dell’olio di oliva (Panel Test) e le analisi nel settore petrolifero, anche grazie al laboratorio mobile, visitato dagli studenti stessi. In alcuni casi, le attività in aula hanno avuto seguito con visite guidate negli Uffici doganali presso i porti, dove le classi hanno potuto osservare da vicino le operazioni legate all’import/export, vivendo un’esperienza diretta delle attività dell’Agenzia sul territorio. cdn/AGIMEG










