In Bundesliga c’è la nona giornata e non è un turno banale: si gioca Bayern-Leverkusen. I campioni di Germania in carica, dopo 8 turni, sono a punteggio pieno: 24 punti sui 24 a disposizione. La più vicina è il Lipsia, che però si trova a 19 e dunque a -5. Se sarà già una fuga o no, potrebbe dipendere anche dalla sfida contro le Aspirine all’Allianz Arena. Eppure, gli ospiti arrivano da quattro vittorie di fila, dimostrando dunque di essersi lasciati alle spalle le difficoltà di inizio stagione. Sarà sufficiente a tenere aperto un campionato che, se non deciso, è già pesantemente indirizzato?
COME ARRIVANO LE DUE SQUADRE ALLA PARTITA
Il Bayern è una schiacciasassi: le ha vinte tutte, Champions compresa. E non è che non ci siano big match di mezzo: la squadra di Kompany ha comunque battuto il Chelsea in campo internazionale e il Dortmund nella settima giornata, ottenendo altri importanti risultati come il 3-0 a Francoforte come l’Eintracht. Insomma, anche e più degli altri anni sembra inarrestabile. Proverà a farlo il Leverkusen che, dopo aver raccolto 5 punti nelle prime 4 giornate ha vinto 4 partite consecutive agganciando così il Dortmund al quarto posto, con il Lipsia secondo solamente a +2. Servirà però ben altro per sbancare l’Allianz Arena e battere i campioni di Germania in carica.
IL PUNTO SUL BAYERN
Il problema è che sembra un’impresa ai limiti dell’impossibile per le altre tedesche quest’anno. Il Bayern ha già segnato 30 gol in 8 partite, con una clamorosa differenza reti di +26 a fronte delle sole 4 volte in cui non è riuscita a difendere bene. Insomma, numeri da spavento che potrebbero portare a pensare già a una Bundesliga chiusa a doppia mandata. E questo è un messaggio pure per l’Europa, ma intanto si passa dal campionato nel quale il +5 non è di certo una sentenza, ma è già una chiarissima dichiarazione d’intenti per le principali rivali (tra cui proprio il Leverkusen insieme a Dortmund e Lipsia). L’ultimo ko in gare ufficiali risale al Mondiale per Club e al ko per 2-0 sul campo del PSG: era luglio. Da allora, solo vittorie, in amichevole e nelle rispettive competizioni.
IL PUNTO SUL LEVERKUSEN
Dopo l’esonero di ten Hag e l’arrivo di Hjulmand, le cose sono andate meglio per le Aspirine, che arrivano da quattro vittorie di fila di cui l’ultima in casa contro il Friburgo. Anche per rosa, è inevitabilmente ancora lontano parente della squadra di Xabi Alonso che ha firmato l’impresa vincendo la Bundesliga solo due anni fa, ma intanto inizia a tornare il sereno che non è una cosa scontata. Certo, perdere all’Allianz Arena e finire già a -10 potrebbe essere un brutto colpo, ragione per cui un pareggio non sarebbe accolto poi così tanto negativamente, visto che sarebbe il primo mezzo passo falso del Bayern.
PROBABILI FORMAZIONI
Bayern (4-2-3-1): Urbig; Boey, Upamecano, Kim, Bischof; Kimmich, Goretzka; Olise, Kane, Diaz; Jackson.
Leverkusen (3-4-2-1): Flekken; Quansah, Bade, Tapsoba; Arthur, Fernandez, Garcia, Grimaldo; Hofmann, Poku; Kofane.
PRONOSTICO E CONSIGLI GIOCATA
Nonostante sia un big match e il Leverkusen sia in ripresa, I tipster di Netwin consigliano di puntare fortemente sul Bayern. Spazio dunque all’1 quotato a 1.24. Mercato alternativo l’Over 3.5 quotato a 1.64, visto che si sfidano due squadre con forte propensione offensiva. sp/AGIMEG










